B A N K S Y a Catania. Mostra evento fino al 6 ottobre 2024

Alla GAM Galleria d'Arte Moderna, Castello Ursino a Catania e "Centro Sicilia" Parco Commerciale Misterbianco (Catania). Aperta il 13 luglio l'esposizione dedicata a Banksy, lo Street-Art più famoso al mondo per le opere satiro-politicosociali prodotte dall'artista presumibilmente inglese dalla identità sconosciuta

Catania, 31 luglio 2024 – E’ la GAM Galleria di Arte Moderna della città etnea, in via Castello Ursino 26, Catania, ad ospitare la mostra dedicata al più famoso tra gli “street artist”, della scena mondiale.

Prodotta e organizzata, da “MetaMorfosi Eventi”, in collaborazione con “Demetra Promotion, con il patrocinio del Comune di Catania, l’esposizione, curata dalla storica dell’arte, Sabina De Gregori, sta offrendo ai visitatori un vero e proprio viaggio tra le più iconiche immagini realizzate dall’artista presumilbente inglese, dell’identità sconosciuta, ormai oltre due decenni di produzione.

Immagini pungenti, ironiche e persuasive che hanno raccontato in maniera originale e inimitabile, temi fondamentali e attualissimi dei nostri tempi come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali, i migranti, le guerre e i diritti dei popoli, trasformandoli spesso in messaggi politici e di denuncia sociale.

In mostra si può ammirare anche il “Season’s Greetings”, un muro di grandi dimensioni dipinto da Banksy nel 2018, Port Talbot, in Galles. L’opera esposta al Centro Commerciale “Centro Sicilia”, ritrae un ragazzino con le braccia spalancate e la lingua tesa fuori dalla bocca per assaporare i fiocchi di neve che cadono dal cielo. Fiocchi che però, girando l’angolo del muro, si scoprono essere cenere che si leva da un bidone dell’immondizia in fiamme. ( Immagine di copertina)

Altri due muri originali, dipinti da Banksy e provenienti da collezioni private, sono invece esposti in mostra, alla “GAM”, assieme alla selezione delle opere in esposizione.

Come “Season’s Greetings”, anche “Heart Boy” e “Robot/Computer”, hanno come protagonisti giovani adolescenti, rappresentanti di una nuova generazione che sembra essere particolarmente sensibile alle tematiche intorno alle quali gravitano gli interessi dell’artista inglese.

La mostra, è visitabile fino al 6 ottobre 2024

Stampa Articolo Stampa Articolo