Pescara. PremioTerra dei Padri ’24: Celebrazioni Dusiane, due giorni fra letteratura e teatro

21 al 22 settembre 2024 a Pescara. "La Divina e il Vate, nella recita del sogno” presentazione dell'antologia dei testi di giovani autori esordienti. Un Premio e un convegno. Promotrice delle giornate di approfondimento Franca De Santis presidente Terra dei Padri. Al Museo Casa Natale Gabriele d’Annunzio, le riflessioni degli studiosi Maria Pia Pagani e Pierfranco Bruni


Pescara – Premio Letterario Terra dei Padri, in programna dal 21 al 22 settembre 2024. La cerimonia inaugurale, a partire dalle ore 17,00 sarà ospitata dalla Sala Consiliare del Comune di Pescara. Il prestigioso evento vedrà la partecipazione di giovanissimi studenti, poeti e romanzieri, i cui lavori saranno celebrati e premiati.

Affidate ad Antonella Floria, presentazione e conduzione dell’incontro.

Interverranno oltre ai rappresentanti delle Istituzioni, Pierfranco Bruni presidente del Premio e presidente del titolo Capitale Italiana del Libro 2024, Franca De Santis presidente dell’associazione organizzatrice Terra dei Padri.

Franca De Santis- Pierfranco Bruni

Durante la cerimonia, sarà dato risalto all’antologia: “La Divina e il Vate, nella recita del sogno” per Tabula Fati editore Marco Solfanelli. Una raccolta di tutte i testi in tema, ritenuti meritevoli, all’insegna delle nuove voci emergenti del panorama letterario italiano. L’antologia rappresenta un’importante testimonianza del talento e della creatività e distinzione dei nostri giovani autori, poeti e romanzieri.

In ordine alfabetico tutti i nomi: Abenante Carla, Angiolas Gabriele per scuola media Pascoli di Monte Roberto, Arrigo Maria Rosaria per I.C. A. Roncalli di Burgio, Barcan Stefania per scuola media Pascoli di Monte Roberto, Bonfada Gioia Claudia, Burzacchini Alessandra, Caroppo Mario, Cerminara Aurora scuola media Pascoli di Monte Roberto, Ciaraffa Martina per I.C. Telese Terme, Cirillo Linda per scuola media Pascoli di Monte Roberto, Cossu Massimo, Di Silvestre Giulia Mirella per I.C. di Città Sant’Angelo, Esposito Azzurra per I.C. di Telese Terme, Farricelli Annamaria, Franco Nicolò per I.C. di Telese Terme, Gargano Alfonso, Gasparini Federico per scuola media Pascoli di Monte Roberto, Iannotti Aurora per I.C. di Telese Terme, Iavarone Filomena, Innocenti Lorenzo per I.C. di Città Sant’Angelo, Katy Lapucci, Lambertucci Maria, Lambiase Erica, Lombardo Lucrezia, Mandolini Chiara per scuola media Pascoli di Monte Roberto, Masè Alessandro per scuola media di Monte Roberto, Mazzoni Roberta, Minnucci Emma, Ouldi Angelica per scuola media Pascoli di Monte Roberto, Patitucci Francesca, Piersantelli Angelica per scuola media Pascoli di Monte Roberto, Polveroni Claudia, Rinaldi Francesca, Ruscitti Claudia, Santinelli Alessio per scuola media Pascoli di Monte Roberta, Sarra Anna Maria Antonietta, Senesi Gioia, Sorcinelli Alessandra, Tarabu, Tobia per scuola media Pascoli di Monte Roberto, Tartaglia Annamaria, Verrocchio Andrea.
Nel corso dell’evento, avverrà l’assegnazione dei Premi di Eccellenza eRiconoscimenti Speciali
Per il teatro, parteciperà la Compagnia Teatrale CTE di Esanatoglia con Massimo Ballanti in Gabriele d’Annunzio e Daniela Bartocci in Eleonora Duse.

Il giorno successivo, il 22 settembre, alle ore 11,00 al Museo Casa Natale Gabriele d’Annunzio a Pescara, previsto un convegno dedicato alle figure di Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse, strutture portanti nella panoramica letteraria nazionale e internazionale. Un evento partecipato da illustri studiosi come Pierfranco Bruni e Maria Pia Pagani, che offriranno approfondimenti e riflessioni sul contributo dei due iconici personaggi alla letteratura moderna.

Stampa Articolo Stampa Articolo