Il patron del premio Fabio Saccuzzo, insieme alla direttrice artistica Gabriella Carlucci, quest’anno hanno voluto dare spazio, all’interno della kermesse Atena Nike ad un percorso che spesso risulta carente o addirittura assente nella filiera cinematografica, la distribuzione dei progetti nelle sale e nelle piattaforme.
La consegna dei premi, per questa edizione, avvenuta nello splendido scenario del teatro greco di Tindari, ha visto dunque anche il riconoscimento di una sezione speciale dedicato alla distribuzione di un film indipendente, opera prima e che trattasse tematiche sociali, argomento in linea con lo spirito del premio Atena Nike.
Il film designato dalla direzione artistica, presieduta da Gabriella Carlucci e dell’ideatore del Premio Fabio Saccuzzo è “Fuori Scuola”, per la regia di Mario Spinocchio.
Tanti gli artisti coinvolti, da Alessandro Haber ad Antonella Ponziani, Francesca Rettondini, Salvo Saverio D’Angelo e tanti i ragazzi connessi con le scuole che hanno partecipato alla realizzazione del progetto filmico.
Il premio distribuzione, dice il patron Fabio Saccuzzo, è uno stimolo ed un segnale, che nel piccolo si vuol dare all’industria cinematografica, affinché si attuassero delle politiche di garanzia volte ad assicurare che un progetto realizzato con i criteri previsti possa vedere le luci della sala cinematografica, spesso film realizzati e da nessuno visti. Il dicastero della cultura si è mosso in tal senso, con non poche polemiche, con lo spirito di valorizzare, attraverso un riordino di costi, le opere ed i progetti realizzati. Il premio Atena Nike per la distribuzione offre al film premiato la visibilità in più di 50 sale in tutta la penisola e questi sono alcune di esse con le rispettive date:
Dopo l’anteprima regionale in Sicilia del 19 settembre scorso, all’Arena Adua Catania, seguiranno:
DAL 26 AL 30 settembre – PUGLIA SALA FARINA FOGGIA ORE 19.00
01 ottobre – PUGLIA SALA FARINA FOGGIA ORE 19.00
02 ottobre – LIGURIA CINEMA ALBATROS ORE 18.00
07 ottobre – CALABRIA CINEMA SAN NICOLA COSENZA ORE 20.00
08 ottobre – SICILIA CINEMA AURORA SIRACUSA ORE 19.00 ORE 20.45
11 ottobre – LAZIO CINEMA DELLE PROVINCE ROMA ORE 20.30
12 ottobre – LAZIO CINEMA ALFELLINI GROTTAFERRATA ORE 22.30
17 ottobre – SICILIA CINEMA MARGHERITA ACIREALE ORE 18.00 ORE 21.00
DAL 19 AL 23 ottobre – CALABRIA CINEMA TEATRO GARIBALDI POLISTENA (RC) ORE 21.30
23 ottobre – CALABRIA SUPERCINEMA CATANZARO ORE 20.30
29 ottobre – BASILICATA CINEMA COMUNALE ORE 18.00 – 19.45 – 21.30