Parte la selezione del nuovo Segretario Generale ONU che succederà a Ban Ki-moon

Nove candidati, tra cui due donne, in corsa al Palazzo di Vetro

Partito il processo di selezione per il nuovo segretario generale delle Nazioni Unite, che dovrebbe succedere a Ban Ki-moon.

L’attuale segretario generale delle Nazioni Unite passerà la mano nel gennaio del 2017.

Agli otto candidati iniziali , nelle ultime ore se ne è aggiunto un altro,  tra cui due donne Helen Clark, l’ex premier neozelandese, e Irina Bokova, direttrice generale dell’Unesco, che si contenderanno la nomina all’apice dell’ONU.

La Clark e la Bokova risultano infatti favorite nella escalation alla carica di capo del Palazzo di Vetro. A volere per la prima volta la nomina di una donna sono circa 56 Paesi membri dell’ONU.

La selezione segue però una nuova procedura , che dovrebbe garantire maggiore trasparenza nella scelta del candidato. Per la prima volta è richiesto un intervento di circa 10 minuti da parte dei candidati in lizza al vertice delle Nazioni Unite oltre ad una sessione di domande e risposte della durata di due ore. Il presidente dell’Assemblea Generale, Mogens Lykketoft, ha dato il via ai singoli candidati che oggi  si presenteranno in audizione ai 193 Paesi membri e ai media, annunciando che alla lista degli otto candidati è stato aggiunto l’ex ministro degli Esteri della Serbia, Vuk Jeremic.

Tutti i candidati:

Irina Bokova. Bulgara . prima donna alla guida della Direzione  generale dell’Unesco, È la prima donna di un Paese balcanico a guidare l’organizzazione governativa. Viene ritenuta tra le  favorite perchè sulla base di una avvicendamen to informale dei paesi il prossimo segretario dovrebbe essere appartenere all’Europa dell’Est.

Vesna Pusic. Mnistra degli Esteri croato fino a gennaio 2016. È presidente del partito liberal democratico croato.

Natalia Gherman. Moldava, è stata ministro degli Esteri del suo Paese fino al gennaio 2016. In precedenza è stata ambasciatrice in numerosi Paesi.

Helen Clark. Originaria della Nuova Zelanda, è alla guida del programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP). È stata primo ministro dal 1999 al 2008.

Antonio Guterres. In corsa per la poltrona ci sono naturalmente anche candidati uomini. Tra questi uno dei favoriti è il portoghese Guterres, capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

Danilo Turk. È stato presidente della Slovenia tra il 2007 e il 2012. Attualmente è professore di diritto internazionale alla Columbia University.

Igor Luksic. Ministro degli Esteri del Montenegro dal 2012. Il più giovane capo di governo nel mondo.

Srgjan Kerim. È stato primo ministro della Macedonia dal 2007 al 2008. In atto  presidente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

 Vuk Jeremic. ex ministro degli Esteri della Serbia.

Il documento sulla procedura di nomina del Segretario Generale ONU.

https://gallery.mailchimp.com/c88ac10d7fcbe3386d716d1bc/files/research_report_2_secretary_general_appointment2015.pdf

Stampa Articolo Stampa Articolo