La piazza-giardino di Garbagnate Milanese in mostra alla Biennale dello Stretto

L’intervento di riqualificazione urbana per il comune dell'hinterland di Milano, è vincitore delBig See Architecture Award 2020. In esposizione fino al 14 dicembre 2024

 © Atelier XYZ

Sarà esposto fino al 14 dicembre alla Biennale dello Stretto 2024, curata da Mariangela Cama, Alfonso Femia e Francesca Moraci, il progetto di  D A P s  t  u  d  i  o  di riqualificazione urbana per il comune dell’hinterland milanese. Selezionato attraverso una call to action internazionale, è in mostra presso il Forte Batteria Siacci a Campo Calabro (RC), nella categoria “Spazio Pubblico/Relazioni”.
L’intervento, vincitore delBig See Architecture Award 2020, recupera un parco in stato di abbandono, trasformandolo in un’area che favorisce la socialità e l’inclusione. La piazza-giardino, è stata disegnata intorno agli alberi esistenti tracciando una successione di fasce parallele di larghezza irregolare: in questa griglia si organizzano, in un disegno coerente e riconoscibile, gli alberi e le aree verdi (il parco) e quelle pavimentate, i giochi per i bambini, l’arredo e il sistema di illuminazione in cemento bianco (la piazza). Con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e alle relazioni umane, la nuova piazza-giardino è un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, che è stato capace di riconnettere il tessuto sociale con lo spazio pubblico, diventando una nuova centralità e un motore di ulteriori interventi di riqualificazione.


 
Stampa Articolo Stampa Articolo