Giacomo Leopardi a Basilea con Franco D’Intino

Nell’ambito del corso “I Canti di Giacomo Leopardi” di Francesco Diaco. Seminar für Italianistik (Seminario di Italianistica) Università di Basilea. Radicati gli studi leopardiani in Svizzera, spesso in collaborazione con il Laboratorio Leopardi Sapienza Università di Roma

Link alla Fondazione Christian Cappelluti ETS

Notizie dal Mondo di Christian

Basilea (Svizzera) – Mercoledì 2 ottobre 2024 si è tenuta, presso il Seminar für Italianistik (Seminario di Italianistica) della prestigiosa Università di Basilea, una lezione di Franco D’Intino (Sapienza, Scuola Superiore di Studi Avanzati, Laboratorio Leopardi) dal titolo “L’eroe di sventura nei Canti di Leopardi”, nell’ambito del corso “I Canti di Giacomo Leopardi” di Francesco Diaco, che ha introdotto il relatore e coordinato l’evento.

Il Seminario di Italianistica è uno dei principali centri di insegnamento e ricerca sulla letteratura e la lingua italiana in Svizzera e in Europa. La prestigiosa cattedra di Letteratura italiana, tenuta fino a due anni fa da Maria Antonietta Terzoli, è ora tenuta da Gabriele Bucchi (in precedenza all’Università di Losanna). Entrambi gli studiosi hanno partecipato alla lezione, insieme agli studenti del corso di italiano. Alla lezione è seguito un ricco dibattito che ha coinvolto gli studenti, ed è poi proseguito al di fuori dell’aula e durante la cena sociale.

Radicata è la presenza degli studi leopardiani in Svizzera, spesso in collaborazione con il Laboratorio Leopardi. Ricordiamo il recente seminario di Franco D’Intino a Friburgo (mercoledì 15 maggio 2024) sul tema di Leopardi prosatore, e l’importante workshop internazionale Editing Leopardi tenutosi a Berna giovedì 13 febbraio 2020, al quale hanno partecipato tre studiosi del Laboratorio Leopardi: Franco D’Intino, Valerio Camarotto e Lucia Abate.

Stampa Articolo Stampa Articolo