La Pop Art a Roma

“Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose” è il nuovo progetto espositivo che sarà aperto al pubblico fino al 31 marzo 2025 negli spazi della Vaccheria nel Municipio IX Roma EUR

Roma ospiterà le opere dei grandi protagonisti della Pop Art in una mostra visitabile fino al 31 marzo 2025 negli spazi espositivi della Vaccheria nel Municipio IX di Roma Eur. Il progetto è curato da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei con il supporto di Roma Capitale e la collaborazione di Zètema Progetto Cultura. Il coordinamento organizzativo è a cura di Gianfranco Rosini per IconArs S.R.L. La produzione delle ambientazioni artistiche è a cura di Kif Italia. Il Catalogo è edito da RG – Rosini Gianfranco Gallerie d’Arte con testi storici e critici a cura di Titti Di Salvo, Giuliano Gasparotti, Francesco Mazzei e Gianfranco Rosini.

Attraverso circa 200 opere di 45 artisti italiani e internazionali, la mostra ripercorre la corrente artista più “popolare” per antonomasia, confermando la Vaccheria come luogo espositivo artistico da quando nel 2022 celebrò l’apertura con una mostra dedicata ad Andy Warhol, padre della Pop Art.

La mostra presenta al pubblico artisti diversi, provenienti dalla Pop Art americana dei primi anni Sessanta ai circoli romani di piazza del Popolo, dalla Urban Art alla New Web Generation, ma tutti con lo stesso intento comunicativo ed espressivo.

L’esposizione è articolata in tre direttrici:

La prima è incentrata sui protagonisti della Pop Art americana, in particolare Andy Warhol, in mostra opere come Liza Minnelli, Cow, e l’interpretazione in stile Pop Art della prima pagina del quotidiano Il Mattino del 26 novembre 1980, il Fate Presto, esortazione al tempestivo soccorso delle vittime del terremoto che sconvolse l’Irpinia. Il percorso è arricchito anche dalle opere di Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg e Robert Indiana.

La seconda si concentra sul protagonismo femminile delle opere di Niki De Saint Phalle e di artiste quali Ilaria Rezzi, vicina alla corrente pop surrealista, Ludmilla Radchenko, Erika Calesini e altre ancora.

Infine, l’ultima direttrice del percorso riscopre le radici italiane della Pop Art romana che affondano nella Scuola di piazza del Popolo, nata presso il Caffè Rosati e la Galleria la Tartaruga di Plinio De Martis attorno ai fondatori Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano.

Alla fine del percorso espositivo, le installazioni ideate da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei e realizzate da KIF Italia negli spazi della Vaccheria, sono un omaggio alle tre direttrici della mostra per celebrarne ancora una volta l’intento innovativo.

VIAGGIO NELLA POP ART: UN NUOVO MODO DI AMARE LE COSE

13 settembre 2024 – 31 marzo 2025. Ingresso gratuito.

Indirizzo: via Giovanni l’Eltore 35/37, Roma Eur

Orari: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13. Venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Chiusura il lunedì.

Info: tel. 06 69612221

Stampa Articolo Stampa Articolo