Al Maestro Manzi un francobollo dedicato da Poste Italiane, a 100 anni dalla nascita

Alberto Manzi (1924 - 1997) noto per la conduzione della celebre trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi, andata in onda fra il 1960 e il 1968. Primo esempio di didattica a distanza per adulti che contribuì notevolmente all’alfabetizzazione della popolazione italiana. Il francobollo commemorativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste italiane nel centenario del Pedagogista, docente, educatore, divulgatore, autore televisivo

ROMA – L’educatore, maestro di scuola, scrittore, pedagogista, autore televisivo e anche politico Alberto Manzi nacque a Roma il 3 novembre 1924. Difficile condensare la sua vita in poche righe. Particolarmente ricordato, per la nota trasmissione ‘Non è mai troppo tardi’, trasmessa in tv dal 1960 al 1968, il cui successo fu tale che, successivamente, venne riprodotta all’estero in ben 72 Paesi. Un importante programma che ha insegnato a scrivere, leggere e a far conseguire la licenza elementare ad almeno un milione di italiani.

Ha curato sussidiari, libri di letture, diari scolastici. Ha scritto tantissimo, tra racconti, romanzi, fiabe e testi di divulgazione scientifica tradotti. Ha curato anche progetti di alfabetizzazione in Argentina. Eletto sindaco di Pitigliano con il partito democratico nel 1994, è morto proprio nel paese toscano in cui viveva tre anni dopo, a 73 anni (5 dicembre 1997).

Proprio per il ruolo di divulgatore e insegnante, in Italia da molti anni è universalmente considerato da tutti “iI Maestro“.

In occasione del centenario della nascita di Manzi, il ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste italiane hanno emesso un francobollo commemorativo, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro. Tiratura: 250.020 esemplari. Foglio: 45 esemplari. “Il francobollo- spiega Poste in una nota- è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente”.

Il bozzetto, spiega una nota, è a cura del Centro Alberto Manzi, Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa. La vignetta “riproduce un ritratto di Alberto Manzi inserito tra un traliccio ricetrasmittente e un televisore in stile anni Sessanta, rappresentativi dell’importante ruolo di insegnante ed educatore che Alberto Manzi svolse con la trasmissione Rai ‘Non è mai troppo tardi’: primo esempio di didattica a distanza per adulti che contribuì notevolmente all’alfabetizzazione della popolazione italiana”. Completano il francobollo le legende ‘Il Maestro’, ‘Alberto Manzi’, le date ‘1924-1997’, la scritta ‘Italia’ e l’indicazione tariffaria ‘B’.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Bologna 34. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico, gli ‘Spazio Filatelia’ di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito web (filatelia.poste.it).
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.

(fonte Agenzia DIRE www.dire.it)

Stampa Articolo Stampa Articolo