Bari. Forum culturale Idee dal Sud: tra i relatori Pierfranco Bruni

23 Novembre 2024 a Bari, Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante. Incontro promosso da ENAC Ente Nazionale Attività Culturali in collaborazione di IO SUD - Segreteria Regionale Puglia, dallo Schiller Institute e da Gens Nova.O.d.V. Focus:La vita Umana è ancora un valore irrinunciabile ?

Si terrà Sabato 23 Novembre 2024 a Bari, presso il Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante, via Orfeo Mazzitelli 41, il Forum culturale Idee dal Sud. L’incontro è promosso ed organizzato da ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali in collaborazione di IO SUD – Segreteria Regionale Puglia, dallo Schiller Institute e da Gens Nova.O.d.V

L’evento culturale che avrà luogo nel capoluogo pugliese si propone di fornire delle risposte concrete alla spinosa domanda del nostro tempo: La vita Umana è ancora un valore irrinunciabile? In un mondo dove la globalizzazione ha ormai prevaricato ogni buon senso e ha completamente distrutto quell’interessenza che univa i popoli della terra, arrivando sinanco a minare le fondamenta dell’impianto sociale più importante al mondo, la famiglia, ha ulteriormente aggredito e vandalizzato il concetto più sublime quello della vita che oggi pare non abbia più valore.

I gravi fatti di cronaca ormai quotidiani evidenziano questo gravissimo effetto. Cosa fare per arginare o per meglio dire combattere il fenomeno dilagante? Una delle risposte potrebbe essere la realizzazione di un “Osservatorio sulla sicurezza dei cittadini” costituito da Partnership tra le varie Pubbliche Amministrazioni, Mass-media e Società civile per promuovere, soprattutto, la collaborazione dei cittadini con le autorità per il contrasto alla criminalità.

L’evento pubblico, che avrà inzio alle ore 9:30, vedrà la partecipazione di ospiti illutri tra cui l’ Avv. Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro
alla Giustizia, e la Prof.ssa, Senatrice Adriana Poli Bortone, Presidente nazionale IO SUD e Sindaco di Lecce.

Dopo l’apertura a cura del Dott. Antonio Peragine, delegato regionale ENAC e direttore del Corriere Nazionale, inizierano i lavori moderati dal Dott. Maurizio Abbate – Presidente Nazionale ENAC e dalla Dott.ssa Alessia Ruggeri – Delegata Schiller Institute. Sono previsti gli interventi  del Prof . Salvatore Maria Mattia Giraldi – Rettore della Federiciana Università Popolare; del Prof. Pierfranco Bruni – Presidente Centro Studi Francesco Grisi*; della Dott.ssa Maria

Pia Di Medio – medico- già sindaco di Cassano delle Murge; dell’Avv. Ascanio Amenduni, esperto europeo in diritto; dell’Avv. Antonio Maria Lascala – Vicepresidente Gens Nova o.d.g.; del Prof. Giuseppe Mastronardi – Docente di Data Security e Digital Forensics; del Prof.Rosario Polizzi, medico, già parlamentare XIII legislatura; del prof. Filippo Maria Boscia, Presidente associazione nazionale medici cattolici e Società Italiana di Bioetica; della prof. Italia Buttiglione, presidente Patto Etico e Civico di Scienze e Vita; dell’Avv. Francesca Magliano – movimento IO SUD – con delega regionale all’associazionismo; della signora Margherita Rebufoni – rappresentante della Fondazione Nadia Toffa; della Prof.ssa Roberta Simini – già docente di Teologia patristica presso Facoltà di Teologia Pugliese; della Dott.ssa Anna Paola Giuliani – Vicesindaco del Comune di Sansevero, e dell’Ing. Domenico Di Paola – già AD aeroporti di Puglia.

La partecipazione all’evento, seconda tappa di una serie di manifestazioni culturali proposte su tutto il territorio nazionale, è totalmente gratuita.

Pierfranco Bruni è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Per il Ministero della Cultura è attualmente:

• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;

• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;

• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.

Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.

@Riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo