Bollette: tutele elettricità, MDC denuncia ritardi, confusione e solleciti ingiustificati

...Necessario un intervento immediato per migliorare le comunicazioni tra i nuovi operatori e utenti, rendendo le procedure trasparenti e il sistema più affidabile...ha dichiarato tra l'altro l'avvocato Francesco Luongo, portavoce del Movimento Difesa del Cittadino (MDC)

Roma, 18 novembre 2024 – Le criticità legate al passaggio dei consumatori nel servizio di tutele graduali per l’elettricità sono state al centro della quarta audizione Arera delle Associazioni dei consumatori nell’ambito del “Tavolo superamento tutela”. Le criticità del passaggio al mercato libero non possono essere scaricate sulle spalle dei consumatori”, ha dichiarato l’avvocato Francesco Luongo, portavoce del Movimento Difesa del Cittadino (MDC). *“È necessario un intervento immediato per migliorare le comunicazioni tra i nuovi operatori e utenti, rendendo le procedure trasparenti e il sistema più affidabile prevedendo una moratoria periodo di ameno 2 mesi per i consumatori che dovessero diventare morosi nell’Servizio tutele graduali elettrico – ha proseguito Luongo -. Chiediamo ad Arera di intensificare i controlli sugli operatori e di potenziare le campagne di informazione, coinvolgendo maggiormente le Associazioni dei consumatori per garantire una transizione al mercato libero davvero equa e consapevole garantendo il rispetto del nuovo Codice di Condotta da parte degli operatori”.
*Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha evidenziato come i 3,4 milioni di utenti attualmente inclusi in questo servizio ignorino completamente il funzionamento del proprio contratto nel settore elettrico* e, addirittura, gli esercenti che hanno vinto la gara nella propria area di residenza. Una situazione, evidenzia MDC, aggravata da disservizi, come bollette mai arrivate proprio dai nuovi fornitori, fatture recapitate in ritardo e solleciti inviati senza che le fatture originali siano state consegnate. MDC ricorda ai consumatori che le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali elettrico per i clienti non vulnerabili corrispondono a quelle delle offerte a “prezzo libero a condizioni equiparate di tutela” (PLACET), con riferimento ai seguenti aspetti: tempistiche di fatturazione (bimestrale); garanzie richieste al cliente (nessuna nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito; in tutti gli altri casi, viene addebitato un deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a €11,5 per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata); modalità di pagamento (domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito oppure bollettino).
Per quanto riguarda le condizioni economiche, la durata del contratto decorre dal primo luglio 2024 fino al 31 marzo 2027. Per aiutare i consumatori a comprendere meglio le dinamiche del mercato energetico e a difendersi da eventuali disservizi, MDC invita a consultare la Guida al Mercato Libero dell’Energia, disponibile gratuitamente al seguente link https://www.difesadelcittadino.it/wp-content/uploads/2024/01/GUIDA-_compressed-1.pdf

. La guida fornisce informazioni dettagliate sui contratti, sulle voci delle bollette e sulle procedure per risolvere problemi con i fornitori. L’elenco dei fornitori del servizio tutele graduali è disponibile sul sito di Arera: https://www.arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali

Stampa Articolo Stampa Articolo