Comitato Nazionale Celebrazioni Centenario della scomparsa di Eleonora Duse. Ministero della Cultura. Vittoriale degli Italiani. Intense e importanti attività del Comitato sotto la guida del presidente Giordano Bruno Guerri. Dal Vittoriale al Vittoriale attraversando l’Italia delle città e dei paesi, con il progetto UNDULNA, delle Fiere del Libro di Varsavia Francoforte Tunisi Taurianova Capitale del Libro Roma Più Libri Più Liberi e altro poi altro ancora con i più importanti studiosi dusiani e ancora tra istituzioni culturali del Mic della Pubblica Istruzione e Università.
Il 15 dicembre nell’auditorium del Vittoriale degli Italiani per la chiusura delle Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse con il Comitato Nazionale si discuterà del volume “Eleonora Duse, come l’onda sulla duna, la Divina che divenne fuoco” per Tabulafati Marco Solfanelli editore, con la direzione scientifica di Pierfranco Bruni e la curatela di Franca De Santis.
È stato un anno intenso di presentazioni, convegni e conferenze in luoghi di prestigio come Biblioteche e Teatri in tutto il territorio nazionale ed in fiere internazionali.
Un grazie a tutti i saggisti che hanno partecipato con il loro contributo al volume MariaTeresa MT Alfonso Arianna Angeli Admira Brahja Micol Bruni Marilena Cavallo Antonella Colonna Vilasi Lucia Cucciarelli Neria De Giovanni Carmen De Stasio Tonino Filomena Rita Fiordalisi Alberico Guarnieri Maria Iannotti Maristella Massari Mazzoni Roberta Antonietta Micali Annarita Miglietta Anna Montella Maria Pia Pagani Ippolita Patera Giovanna Pezzillo Tommaso Romano Rosaria Scialpi Gioia Senesi Patrizia Tocci Matilde Tortora Katia Trifiro.
Un enorme abbraccio a Giordano Bruno Guerri presidente del Vittoriale degli Italiani che ha scelto il nostro volume per una chiusura in un incantesimo solare. Undulna continua il suo viaggio impetuoso.
….
Pierfranco Bruni è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Per il Ministero della Cultura è attualmente:
• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;
• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;
• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.
Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.
@Riproduzione riservata