Ottavo anno della Mostra del Cinema di Taranto che presenta una serata dedicata all’indimenticabile Walter Chiari, attore di origine pugliese e protagonista di un’epoca magica della settima arte italiana. L’organizzazione è della Levante International Film Festival che propone per domenica 29 dicembre alle ore 17:30 nel Mudi-Museo Diocesano, in Vico Seminario n.1 nella Città Vecchia di Taranto, l’opening della nuova edizione Mediterraneità-Dal Mar Piccolo all’Infinito con l’evento «Un sarchiapone a Taranto». Direttore artistico il regista Mimmo Mongelli.
Un viaggio nel mondo di Walter Chiari, con origini tra Grottaglie e Andria, nella ricorrenza dei 100 anni dalla sua nascita e un ricordo a pochi giorni dall’anniversario della sua scomparsa avvenuta il 20 dicembre del 1991. Uno spazio aperto al pubblico condotto dall’attore e regista Alfredo Traversa con proiezioni, conferenza, dibattito, testimonianze di chi l’ha conosciuto e frequentato professionalmente e personalmente. Ingresso gratuito.
L’iniziativa è sostenuta da Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Apulia Film Commission e da Apulia Cinefestival Network, con l’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, a valere su risorse POC Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.7.