Messina, 28 dicembre 2024 – Inaugurato “Largo 28 dicembre 1908”, con una cerimonia tenuta nel cuore del città antica che ha inteso consacrare uno spazio della memoria, nel ricordo della catastrofe accaduta il 28 dicembre 1908. Quando alle ore 5.21 del mattino, un devastante terremoto raggiunse il 10º grado della scala Mercalli e seguito da un maremoto sconvolse le coste siculo calabre.
Al solenne momento, presenti autorità istituzionali in capo al Sindaco Federico Basile, la cui Amministrazione ha targato lo spazio dedicato alla memoria. Alla inaugurazione della targa e deposizione di una corona di alloro, intervenuta una delegazione del Reggimento degli Alpini rappresentata da Giuseppe Minissale, capogruppo di Messina e Domenico Interdonato. Minissale soffermandosi con il Sindaco Federico Basile e l’Assessore alla Cultura Vincenzo Caruso, ha ricordato l’azione di soccorso dell’Esercito nella immediatezza dei travolgenti accadimenti. Un’opera fondamentale per la quale vennero concesse le prime Medaglie al Valor Civile.
Otto Medaglie d’Oro e 25 d’Argento vennero conferite a bandiere d’Armi e Corpi intervenuti, a singoli ufficiali, sottufficiali, graduati e militari di truppa. Minissale ha inoltre orgogliosamente ricordato la Medaglia d’Oro assegnata al 22º Reggimento Artiglieria da Montagna e le Medaglie d’Argento conferita ai Reggimenti Alpini: 1º, 2º, 3º, 4º, 5º, 6º e 7º. L’azione dell’Esercito prosegui anche attraverso attività di solidarietà – ha sottolineato ancora il Capo gruppo Alpini – avviata da una raccolta di oblazioni volontarie a favore dei terremotati. I Corpi militari vennero autorizzati alla adozione di un orfano per reggimento, allevandolo ed educandolo a loro spese, fino alla maggiore età.
A margine della cerimonia inaugurale, ai Reggimenti Alpini intervenuti è stata assegnata una medaglia d’Oro e sette d’Argento al valor civile.