UNO IN DUE: UN “APERI-VIAGGIO” MILANESE TRA ARTE E CONVERSAZIONE

"Uno in Due", creato da Marco Bongiorni ed Ettore Favini, celebra l'aperitivo milanese mescolando arte e cultura. Ogni incontro al bistrot Via Stampa vede un giornalista dialogare con due artisti, generando scambi vivaci. Opere d'arte restano esposte fino al prossimo evento. Il 19 febbraio, Massimo Grimaldi e Invernomuto si confronteranno con Guia Cortassa. "Uno in Due" trasforma l'aperitivo in un momento di condivisione e riflessione artistica.

Mercoledì 19 febbraio alle ore 18.30, Via Stampa presenta il secondo appuntamento con Uno in Due, ciclo di conferenze ideato dagli artisti Marco Bongiorni e Ettore Favini per celebrare il rito della condivisione tipicamente milanese. Ispirato alla celebre espressione dialettale milanese “vün in dü” – usata per condividere una bottiglietta di Campari Soda in due bicchieri – il progetto combina l’atmosfera informale dell’aperitivo con una riflessione più profonda sul mondo dell’arte e della cultura.

In ciascuno dei nove appuntamenti in programma, un giornalista dialoga con due artisti, dando vita a un’ora e mezza di scambi e riflessioni. Uno in Due propone un momento di aggregazione semplice ma significativo, dove cultura e socialità si incontrano. Figure protagoniste del mondo dell’arte e del giornalismo si mettono in dialogo, riprendendo l’idea che l’aperitivo non sia solo un’abitudine, ma una vera e propria tradizione per condividere idee. Durante l’evento, verranno allestite nelle sale di Via Stampa, due opere (una per artista) che rimarranno esposte fino all’incontro successivo.

L’appuntamento del 19 febbraio vedrà la partecipazione degli artisti Massimo Grimaldi e Invernomuto, in dialogo con la giornalista Guia Cortassa.

Massimo Grimaldi (Taranto, 1974) vive e lavora a Milano. La sua pratica indaga la natura di ciò che chiamiamo ‘arte’, il modo con cui essa viene percepita, valutata e capita. La sua ricerca è una continua interrogazione sui criteri della produzione e della circolazione delle immagini, sul potere e i limiti della speculazione estetica, e sulla possibilità di una sua ridefinizione etica.

Invernomuto è il nome della personalità artistica generata nel 2003 da Simone Bertuzzi (Piacenza, 1983) e Simone Trabucchi (Piacenza, 1982). Invernomuto è autore di progetti di ricerca che danno vita a cicli di opere interconnesse, sviluppate attraverso output diversificati: immagini in movimento, suoni, azioni performative e progetti editoriali. La realtà è osservata secondo principi documentaristici per restituirne una rappresentazione immaginifica e quasi astratta, che apre a riflessioni critiche.

Guia Cortassa è nata a Milano, dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Collabora con numerose testate italiane ed estere come giornalista culturale, occupandosi soprattutto di arte contemporanea, letteratura e musica. È autrice, conduttrice e selezionatrice musicale per diversi programmi radiofonici e podcast. Traduce per alcune importanti case editrici internazionali.

Prossimi appuntamenti:

mercoledì 19 marzo

Luca Vitone / Stefano Serretta – Greta Privitera 

mercoledì 16 aprile 

Antonio Rovaldi / Claudia Losi – Francesca Berardi 

mercoledì 21 maggio 

Patrik Tuttofuoco / Sara Enrico – Gabriele Sassone 

mercoledì 18 giugno

Nico Vascellari / Nicole Colombo – Corrado Beldì 

mercoledì 15 ottobre

Rebecca Momoli / Liliana Moro – Angela Maderna 

mercoledì 19 novembre

Marta Ravasi / Chiara Camoni – Massimiliano Tonelli 

mercoledì 17 dicembre 

Vedovamazzei / The Cool Couple – Nicolas Ballario

Via Stampa è un bistrot di quartiere nato nel settembre 2023 nel cuore di Milano: una cucina tra classico e contemporaneo che pone particolare attenzione alla qualità sostenibile della materia prima. Il menu è in continua trasformazione, segue il fluire delle stagioni. I vini provengono da artigiani appassionati che amano il loro territorio. Nel solco della tradizione dei bistrot europei, la prima sala ospita il bancone: ritrovo ideale per l’aperitivo e il dopocena. Via Stampa è anche laboratorio di pasticceria e panificazione, in cui si utilizzano unicamente farine integrali, zuccheri non raffinati e lievito madre. È ispirato per metà dalla moderna cultura delle bakery nordiche e per l’altra dai tradizionali forni del Sud Italia, veri e propri centri di aggregazione.

Ingresso libero, richiesta la prenotazione

Contatti Via Stampa

VIA STAMPA, Via Stampa 8, Milano, 20123

Email / prenota@viastampa.it

Telefono / +390230554088

Instagram / viastampa_milano

Ufficio stampa

Irene Guzman

Email / irenegzm@gmail.com

Telefono / +393491250956

Stampa Articolo Stampa Articolo