Milano, 18 ottobre 2015 – “Il modello dello sviluppo rurale promosso dal nostro Paese ha creato grandi opportunità per gli agricoltori. Ed è proprio questo modello e questa visione che abbiamo voluto portare a Expo”. Con queste parole Mario Arvelo, Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, ha aperto le celebrazioni del National Day del Paese a Expo Milano 2015. Accompagnato all’Esposizione Universale da Natacha Sanchez, Console Generale in Italia, Arvelo ha preso parte ai festeggiamenti per la Giornata Nazionale del Paese, tra balli tradizionali e dibattiti. Ad accogliere la delegazione davanti all’Expo Centre per la cerimonia ufficiale c’era il Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino.
Mario Arvelo ha sottolineato quanto il modello promosso dal Presidente Danilo Medina abbia inciso sulla crescita economica della Repubblica Dominicana, ricordando l’aumento della produzione alimentare avvenuto nel Paese e la forte attenzione riservata alle donne in questo settore.
L’ambasciatore ha poi riservato parole di orgoglio per la grande affluenza al Padiglione del Paese situato nel Cluster del Caffè.
Il Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Pasquino ha ringraziato la Repubblica Dominicana per l’impegno profuso nell’affrontare i temi al centro dell’Esposizione Universale: “Ci tengo a ricordare che la Repubblica Dominicana è tra i Paesi che hanno già raggiunto, con quasi due anni di anticipo sugli altri, il risultato di ridurre significativamente la fame del Paese, uno dei principali obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite”.
Le celebrazioni sono proseguite con una performance di ballerini vestiti in coloratissimi abiti tradizionali e una parata lungo il Decumano. Nel pomeriggio sono seguiti un dibattito sull’agricoltura come impresa familiare e il DJ Set di Rafael Nuñez.
Al termine della cerimonia, la delegazione ha raggiunto Palazzo Italia.
Di seguito il link da cui scaricare le immagini http://we.tl/qaBnbJDm1s
Foto Credits: Expo 2015 / Mourad Balti