Andrea Segrè a Tre Domande Scomode per…! Rubrica di sensibilizzazione ambientale. 15 aprile

Quarta puntata del programma del lunedì sui canali Facebook e Youtube, pensato e condotto da Francesco Cancellieri per AssoCEA Messina APS. Al centro della rubrica del 15 aprile 2024, Sviluppo Sostenibile per l'Economia Circolare. Campagna 2024 Spreco. Il parere di Andrea Segrè docente ordinario Università di Bologna, saggista, ideatore e direttore scientifico di Watcher International Observatory on Food and Sustainability

Ospite della quarta puntata di Tre Domande Scomode per…. ! Andrea Segrè, docente ordinario di Politica agraria internazionale e comparata nell’Università di Bologna, saggista, ideatore e direttore scientifico di Watcher International Observatory on Food and Sustainability. Il programma pensato e condotto da Francesco Cancellieri presidente di AssoCEA Messina APS per lo sviluppo sostenibile, andrà in onda lunedì, 15 aprile 2024, ore 21:00 sui canali Facebook e Youtube. Si parlerà di Sviluppo Sostenibile per l’Economia Circolare. Campagna 2024 Spreco 0.

Lanciata il 25 marzo 2024, la rubrica proseguirà fino al 24 giugno 2024, scandendo tematiche sulla tutela ambientale. Questioni più urgenti, sfide e come affrontarle. Il parere degli esperti.

Per la diretta

Link Fb  https://www.facebook.com/share/meznF4i7WgoKCucS/

Andrea Segrè è nato a Trieste nel 1961. Dopo il liceo Scientifico si laurea in Scienze Agrarie all’Università di Bologna nel 1986. Nel 1989 consegue il Master in Politiche e amministrazione dello sviluppo del Centro di Alti Studi Mediterranei a Montpellier in Francia e nel 1991 il titolo di Dottore di ricerca in Economia e Politica agraria dell’Università di Bologna. Nello stesso anno diviene Ricercatore, nel 1998 Professore associato e nel 2000 Professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata. Da quell’anno insegna Economia Circolare e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile.
Nel 1998-99 ha ideato il progetto Last Minute Market per contrastare lo spreco alimentare, diventato poi spin off accademico di cui è fondatore. Ha ideato e promosso la Campagna Spreco Zero (2010) e la Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (2014). Nel 2013 ha attivato il primo Osservatorio Nazionale sullo spreco alimentare domestico, Waste Watcher. Lo stesso nel 2021 è diventato internazionale assumendo il nome Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability di cui è direttore scientifico.
E’ stato Preside della Facoltà di Agraria dal 2005 al 2012 e Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dal 2012 al 2015. Nel 2015-2020 è stato Presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, dal 2012 al 2022 Presidente del Centro Agroalimentare di Bologna. Da giugno 2022 il Sindaco di Bologna lo ha nominato Consigliere speciale per le Politiche Alimentari Urbane e Metropolitane.
Nel 2012 ha ricevuto il Premio internazionale Pellegrino Artusi, nel 2020 il Premio San Giusto d’Oro e nel 2022 il Premio Internazionale Don Pino Puglisi.
Ha scritto diversi saggi, gli ultimi sono: “Parole del nostro tempo” con il Cardinale Matteo Maria Zuppi (2020), “E poi? Scegliere il futuro” con Ilaria Pertot (2021), “L’insostenibile pesantezza dello spreco alimentare: dallo spreco zero alla dieta mediterranea” (2022), “D(i)ritto al cibo” (2022), “Lo spreco alimentare in Italia e nel mondo” (2023).

Francesco Cancellieri, ingegnere (iscritto all’OIM dal 16 luglio 1987) , Presidente dell’AssoCEA Messina APS prof. Francesco Furnari (già CEA Messina onlus) – Centro di Educazione Ambientale, coordina progetti di Educazione Ambientale. Ricopre numerose cariche di esperto su temi ambientali per enti pubblici e privati. Coordina e riveste incarichi in vari comitati Regionali e Nazionali impegnati sui temi della Sostenibilità Ambientale. Già Vice Presidente della Sezione Sicilia di SIGEA-APS per due mandati (Presidenti B. Privitera, E. Doria e G. Randazzo). Componente il Comitato Scientifico della Rivista di SIGEA-APS “Geologia dell’Ambiente”.

Stampa Articolo Stampa Articolo