Vincent Attard CEO di Nature Trust (Malta) ospite della dodicesima puntata del 10 giugno 2024, ore 21:00, di Tre Domande Scomode per...! Rubrica ideata e condotta da Francesco Cancellieri, in programma fino alla fine di giugno, su tematiche ambientalistico- giuridiche con esperti di settore.
L’incontro in onda sui canali Facebook e Youtube di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale https://www.facebook.com/share/p/d9RKmMzf6d779oFk/e sulle pagina di questa testata Paeseitaliapress.it e Lafrecciaweb.it media partner.
Vincent Attard divenne membro dell’allora denominata Società di Storia Naturale di Malta NHSM nel 1972 mentre studiava Biologia.
Nel 1974 divenne attivo nella Sezione Giovanile del SSCN e fu il PRO di tale sezione. Nello stesso anno la ONG cambiò nome in Società per lo Studio e la Conservazione della Natura (SSCN) nel 1972
Nel 1979 fu eletto al Consiglio del SSCN. Nello stesso anno fu ufficialmente eletto al Consiglio e nominato Segretario generale onorario, carica che mantenne fino alle elezioni del 1990.
Nel 1990 è stato nominato Presidente della SSCN.
Dopo la fusione tra SSCN e Arbor, Verde e successivamente Marine Life Care Group, dove il nome è stato cambiato nel nome attuale – Nature Trust (Malta), è stato nominato Presidente Onorario.
Dopo il passaggio di NTM a una ONG a pieno titolo professionale, nel settembre 2006 ha lasciato la carriera nel settore bancario e ha assunto la carica di Presidente esecutivo.
Vincent Attard è oggi anche il Direttore responsabile delle Finanze per la Rete delle ONG del Mediterraneo – Ufficio di Informazione del Mediterraneo per l’Ambiente, la Cultura e lo Sviluppo Sostenibile – MIO.
Ha una grande ammirazione per il fondatore dell’organizzazione, il signor Guido Lanfranco.
Francesco Cancellieri, ingegnere (iscritto all’OIM dal 16 luglio 1987) , Presidente dell’AssoCEA Messina APS prof. Francesco Furnari (già CEA Messina onlus) – Centro di Educazione Ambientale, coordina progetti di Educazione Ambientale. Ricopre numerose cariche di esperto su temi ambientali per enti pubblici e privati. Coordina e riveste incarichi in vari comitati Regionali e Nazionali impegnati sui temi della Sostenibilità Ambientale. Già Vice Presidente della Sezione Sicilia di SIGEA-APS per due mandati (Presidenti B. Privitera, E. Doria e G. Randazzo). Componente il Comitato Scientifico della Rivista di SIGEA-APS “Geologia dell’Ambiente”.