Giuseppe Lo Pilato: Paesaggio e agricoltura biologica, a Tre Domande Scomode per…! Il 24 giugno

24 giugno 2024, ore 21, ultima puntata della rubrica ideata e condotta da Francesco Cancellieri presidente di AssoCEA Messina APS. Giuseppe Lo Pilato agronomo agrigentino, curatore della gestione agronomica e paesaggistica del Giardino della Kolymbethra ospite della serata conclusiva del programma sull'ambiente

Giuseppe Lo Pilato, agronomo agrigentino, Curatore della gestione agronomica e paesaggistica del Giardino della Kolymbethra ospite il 24 giugno 2024 dell 14^ e ultima puntata di “Tre Domande Scomode per…!” Rubrica ideata e condotta da Francesco Cancellieri, in programma fino alla fine di giugno, su tematiche ambientalistico- giuridiche con esperti di settore.

L’incontro in onda sui canali Facebook e Youtube di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale https://www.facebook.com/share/p/NW1ENEqhQLbsmD5Y/e sulle pagina di questa testata Paeseitaliapress.it e Lafrecciaweb.it media partner.

Giuseppe Lo Pilato. Nato nel 1958, vive ad Agrigento dove svolge la professione di Agronomo occupandosi di paesaggio ed agricoltura biologica. Nel 1995 ha collaborato l’Università di Palermo per la “Giornata di studi sul Paesaggio Agrario Storico della Valle dei Templi di Agrigento” e nella realizzazione del “Museo Vivente del Mandorlo”, un campo collezione di tutte le antiche varietà siciliane di questo frutto.

Nel 1996 lancia l’idea per salvare e fare rinascere la Kolymbethra e nel 1999 coinvolge il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano che realizzerà il progetto di recupero del Giardino della Kolymbethra, di cui sarà uno dei progettisti ed il Direttore dei lavori.

Nel 2001 ha progettato e diretto i lavori di manutenzione straordinaria del Giardino del Gattopardo di Palazzo Filangerì Cutò a Santa Margherita di Bèlice, per il Parco Letterario Tomasi di Lampedusa.

Nel 2005 ha partecipato alla redazione del Piano del Parco della Valle dei Templi, sviluppando il tema del recupero e della conservazione del paesaggio agrario storico.

Nel 2023 è stato pubblicato un suo contributo sul progetto di recupero della Kolymbethra nel libro “Il paesaggio agrario italiano, Sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni ad oggi (1961-2021) edito da Viella per la Biblioteca Archivio E. Sereni dell’Istituto Alcide Cervi.

Dal 2002 è il Curatore della gestione agronomica e paesaggistica del Giardino della Kolymbethra.

Francesco Cancellieri, ingegnere (iscritto all’OIM dal 16 luglio 1987) , Presidente dell’AssoCEA Messina APS prof. Francesco Furnari (già CEA Messina onlus) – Centro di Educazione Ambientale, coordina progetti di Educazione Ambientale. Ricopre numerose cariche di esperto su temi ambientali per enti pubblici e privati. Coordina e riveste incarichi in vari comitati Regionali e Nazionali impegnati sui temi della Sostenibilità Ambientale. Già Vice Presidente della Sezione Sicilia di SIGEA-APS per due mandati (Presidenti B. Privitera, E. Doria e G. Randazzo). Componente il Comitato Scientifico della Rivista di SIGEA-APS “Geologia dell’Ambiente”.

Stampa Articolo Stampa Articolo