Il Rumore del Lutto Festival 2024, a Parma con Stefano Mancuso il 10 novembre

Fino al 17 novembre 2024 la 18° Edizione della importante rassegna di cultura in Death Education in Italia. Sala Pizzetti dell’Auditorium Paganini di Parma accoglie un ospite prestigioso, Stefano Mancuso. Lo scienziato fondatore della neurobiologia vegetale. 10 novembre Lectio Magistralis :Risonanze Verdi: un dialogo possibile tra Respiro e Architettura. 

Prosegue l’intensa programmazione della diciottesima edizione de Il Rumore del Lutto Festival, la prima e più importante rassegna di cultura in Death Education in Italia in programma fino al 17 novembre a Parma, cuore della manifestazione, e in tante altre città italiane attraverso le sue speciali Experience

Domenica 10 novembre alle 16.30 la Sala Pizzetti dell’Auditorium Paganini di Parma accoglie un ospite prestigioso, Stefano Mancuso.

Lo scienziato fondatore della neurobiologia vegetale, appassionato divulgatore e incluso dal New Yorker tra coloro che sono ‘destinati a cambiarci la vita’ sarà protagonista di un’imperdibile Lectio Magistralis dal titolo Risonanze Verdi: un dialogo possibile tra Respiro e Architettura. 

Un incontro organizzato in collaborazione con Ordine degli Architetti P.P.C. di Parma e AMA – Accademia Mendrisio Alumni in cui il Neurobiologo delle piante e Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale esplora il tema della sinergia tra verde, rigenerazione urbana e architettura sostenibile per trasformare i paesaggi e migliorare la qualità della vita.

Negli ultimi 50 anni la nostra specie infatti è andata incontro ad una rivoluzione dei suoi comportamenti di base: dall’essere una specie generalista capace di vivere in qualsiasi ambiente del pianeta, si è trasformata in una specie specialistica in grado di prosperare soltanto all’interno dell’ambiente delle nostre città. Oggi in Europa, America e gran parte dell’Asia, ben oltre il 70% della popolazione vive in ambiente urbano. Saranno discusse le conseguenze di questa rivoluzione. 

Mi sembra che l’uomo non sia pronto, di sicuro non lo sono le città, ad affrontare per il futuro le conseguenze del nostro vivere, aggiunge Daniele Pezzali, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Parma che introdurrà l’incontro. Se è vero che nei prossimi decenni la stragrande maggioranza della popolazione vivrà intorno ai centri urbani, nella migliore delle ipotesi le città si configureranno come inurbamenti al di fuori di ogni equilibrio, se non interverranno strategie adeguate, non sono solo quelle della pianificazione urbanistica. In questa configurazione ci sarà per tutti disponibilità di beni e servizi primari? Questa domanda rende stimolanti e affascinanti le professioni, come anche la nostra, che di questo si occupano. Dovremmo seriamente ragionare con spettri di analisi e valutazione ben più ampi di quelli che l’accademia ci ha tradizionalmente indicato. Materia urbanistica in primis.

Sempre il 10 novembre a Parma ma in mattinata, alle 11.30, al Cinema Astra spazio all’incontro con Daniel Lumera, biologo naturalista, scrittore e riferimento internazionale nell’ambito delle scienze del benessere e della qualità della vita, è protagonista dell’incontro Accogliere la vita attraverso il respiro.

***

Promosso da Segnali di Vita Aps, con la direzione scientifica e artistica della tanatologa, formatrice e giornalista Maria Angela Gelati e del giornalista, critico musicale e fotografo Marco Pipitone, Il Rumore del Lutto Festival prosegue poi fino al 17 novembre con concerti, incontri, convegni, performance, passeggiate, ritiri, laboratori per le scuole e tanto altro, incoraggiando e approfondendo una riflessione individuale e collettiva sulla vita in tutte le sue sfaccettature, che includono quindi anche la perdita, e stimolando attraverso le varie attività proposte l’acquisizione di una maggiore connessione con le diverse facce della nostra esistenza, aprendo nuove prospettive e consapevolezze.

Il claim scelto quest’anno è Respira: una parola che è un invito a godere e curare ogni momento, consapevoli della preziosità del tempo. Un incoraggiamento a vivere in modo pieno e ricco, per non avere mai rimorsi o rimpianti. “Vivi intensamente, abbraccia ogni istante” è infatti la frase che ispira e guida il festival, riflettendone l’essenza.

BIOGRAFIA STEFANO MANCUSO

Scienziato e divulgatore, Stefano Mancuso è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare. Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi. È stato il primo scienziato italiano ad essere invitato nel 2010 come speaker in un TED Global tenutosi ad Oxford e successivamente visualizzato oltre 1,4 milioni di volte solo sul sito TED. Nel 2014 fonda PNAT, una start-up dell’Università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante. Nel 2016 vince il premio del Ministero della Scienza e Tecnologia austriaca “Wissenschaftbuck des Jahres” per il miglior saggio scientifico dell’anno.

In qualità di scrittore esordisce nel 2013 pubblicando con Giunti il pluripremiato best-seller Verde brillante. Nel 2018, il suo libro Plant Revolution vince il Premio Galileo 2018, il più prestigioso premio per la saggistica scientifica. Seguono con Laterza L’incredibile viaggio delle piante (2018), La Nazione delle Piante (2019) vincitore del Premio Capalbio e dell’Earth Prize, La pianta del mondo (2021) vincitore del Premio Pozzale Luigi Russo e Fitopolis, la città vivente (2023). Nel 2022 ha pubblicato con Einaudi La tribù degli alberi, il suo primo libro di narrativa. I suoi libri sono tradotti in 27 lingue. E’ inoltre autore di vari podcast tra cui Di sana Pianta, realizzato nel 2023 per Chora Media in collaborazione con l’agenzia letteraria di Elastica.

Nel 2022 è stato insignito del Fiorino d’Oro, il massimo riconoscimento della Città di Firenze, ed è stato nominato direttore scientifico della neonata Fondazione per il futuro delle città.

Domenica 10 novembre

Ore 16.30 – Sala Pizzetti, Auditorium Paganini, Via Toscana 5 – Parma

Risonanze Verdi: un dialogo possibile tra Respiro e Architettura

Lectio Magistralis di Stefano Mancuso

In collaborazione con Ordine Architetti P.P.C. Parma e AMA

Introduce Daniele Pezzali

Posto unico: 10 euro + diritti di prevendita

Biglietti: https://www.vivaticket.com/it/ticket/stefano-mancuso/241944?culture=en-gb

Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna

Con il sostegno di Fratelli Schiavone, design per l’armonia interiore

Ulteriori informazioni sul festival e programma completo su www.ilrumoredellutto.com

Il Rumore del Lutto Festival è promosso da Segnali di Vita Aps grazie al contributo della Regione Emilia- Romagna, con il patrocinio di: Comune di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Università di Parma, Università degli Studi di Padova, Master Death Studies and the End of Life. 

Partner: Danza Urbana, Ordine Architetti PPC Parma, AMA – Accademia Mendrisio Alumni, Verdi OFF, Tutto è Vita, Zero K, Scuola Capitale Sociale, So.Crem Genova, R&P Contemporary Art, Video Type, Teatro del Cerchio, Esplora, Borgo Santa Brigida 5/A, Artemis Danza. 

Con il sostegno di Ade Servizi Srl, Croce Verde Reggio Emilia, Infortunistica Tossani, Ade SpA, COF Parma, Tecnica Press, Lorandi SpA, Gruppo Altair e Il Tempio, XP Informatica, Collecchiesi, Bologna SC, Bologna SF, Algordanza, Assicoop Unipol Sai, Fratelli Schiavone, Ellena, Gruppo Vezzani, Impresa San Siro, Le Valli, Selene, Mariani Soluzioni, Z.Orme, Curly Sue’s, Dalsasso, Dhora Srl, Impresa Lucenti, Personal Systems 2.0, Scacf SpA, Agatone, Bonomi.

Un sentito ringraziamento alla Fondazione Caterina Dallara.

infoilrumoredellutto@gmail.com

irdbiglietteria@gmail.com

Fb @rumoredellutto

Ig @ilrumoredellutto

Stampa Articolo Stampa Articolo