Due quotidiani cambiano direttori

Maurizio Molinari a‘La Stampa’ Mario Calabresi a ‘Repubblica’

Immagine: Mario Calabresi e Maurizio Molinari

                 

 

Cambiano i direttori di due quotidiani nazionali. Alla guida de “La Stampa” è chiamato Maurizio Molinari, esperto di politica estera, dagli Usa al Vicino Oriente, attualmente corrispondente da Gerusalemme. A dirigere “Repubblica” va Mario Calabresi, che lascia la direzione del giornale torinese per subentrare ad Ezio Mauro. L’addio di Ezio Mauro arriva vent’anni dopo aver assunto la guida del quotidiano romano. Una durata record, che eguaglia quella del fondatore Eugenio Scalfari, confermando quello che sembra un destino ventennale per chi occupa quella poltrona.

 

Mauro ha assunto la direzione di “Repubblica” dopo una lunga carriera a “La Stampa”, dove è stato inviato speciale, responsabile della politica interna e, infine, direttore dal 1992 al 1996. E lo stesso percorso seguirà anche il nuovo direttore Mario Calabresi, come ha annunciato lui stesso su Twitter.

 

Intanto, dal sito del Foglio, Adriano Sofri annuncia che non continuerà a scrivere per il quotidiano di Largo Fochetti: “Essendo la mia lunga collaborazione a Repubblica un riflesso della mia personale amicizia per Ezio Mauro – scrive l’ex leader di Lotta continua – naturalmente finirà con la sua direzione”.

Stampa Articolo Stampa Articolo