Roma – Papa Francesco ha dato inizio oggi al Giubileo della Misericordia con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, dove si è raccolto in preghiera per qualche secondo.
Una celebrazione speciale, quella di stamattina, avvenuta alla presenza anche del Papa emerito Benedetto XVI, che Bergoglio ha abbracciato ed ha scambiato con lui alcune parole.
Piazza San Pietro ha accolto oltre 50mila pellegrini, molti di loro arrivati da lontano ieri sera, per l’avvio del Giubileo ed ascoltare il messaggio del Santo Padre di “partecipazione al mistero dell’amore, anteponendo la misericordia al giudizio”.
La messa si è svolta in numerose lingue, come le preghiere dei fedeli che sono state recitate oltre che in italiano e spagnolo anche in cinese, arabo, francese, swahili e malayalam.
Il Papa ha esortato i pellegrini a superare la paura e il timore e vivere la gioia.
Nel pomeriggio Papa Francesco ha reso un omaggio alla statua dell’Immacolata in piazza di Spagna, dove ha recitato una preghiera conclusa con la benedizione, alla quale hanno assistito il cardinale vicario Agostino Vallini, il cerimoniere pontificio Guido Marini, il sostituto alla Segreteria di Stato mons. Angelo Becciu, e il questore di Roma, Franco Gabrielli.
La successiva tappa pomeridiana di Papa Francesco è stata la basilica di Santa Maria Maggiore, per una preghiera dinanzi alla immagine della Salus Populi Romani.
In serata la folla si è nuovamente radunata in piazza San Pietro, riempiendo anche via della Conciliazione fino al Lungotevere, per assistere alla proiezioni,sulla facciata della Basilica, di spettacolari luci e immagini scenografiche sulla natura, firmate dai più grandi fotografi internazionali. Il riferimento alla enciclica del Papa Laudato si' .
Imponenti le misure di sicurezza nella giornata di apertura del Giubileo della Misericordia.. Dalle 7 alle 19 no-fly zone in un raggio di 10 km. In azione 2.000 uomini delle forze dell'ordine e 900 vigili urbani. Ispezionati passeggini e carrozzine al seguito dei pellegrini sottoposti al controllo delle borse e tasche.
Massima sicurezza con controlli ferrei per accedere in tutta l’area della Basilica di San Pietro e del Vaticano. La zona solo pedonale e transennata, presidiate le tre zone di accesso.