Vania De Luca neo presidente dell’Unione Stampa Cattolica

E’ la prima donna dopo 60 anni di storia - Vice: Donatella Trotta e Antonello Riccelli–Segretario: Maurizio Di Schino

Immagine: Vania De Luca

 

 

Vania De Luca, vaticanista di Rainews24, la nuova presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi). Eletta domenica 6 marzo a Matera, a larga maggioranza dei delegati, De Luca è la prima donna ad essere chiamata a presiedere l’associazione in quasi 60 anni di storia. Succede ad Andrea Melodia che ha completato due mandati consecutivi.

 

Sposata, con tre figli, la vaticanista è in Rai dal 1995. Ha lavorato prima a Rai International, poi a Rainews24 dove attualmente è conduttrice. Intervistata dalla Radio Vaticana, ha dichiarato: “Il fatto di essere la prima donna presidente, forse in questo momento, è una responsabilità in più. Ho a cuore quello che Papa Francesco ha chiesto recentemente e cioè che le donne dicano come vedono la realtà, perché loro guardano da una ricchezza differente!”. Ha quindi aggiunto: “Le donne giornaliste che a questo sguardo particolare e diverso devono accompagnare poi la parola, in tempi come questi – l’Anno Santo della Misericordia – possono costruire ponti, occasioni di incontro e di dialogo con tutti. Ecco, forse, questa è una responsabilità in più: essere testimoni di una volontà di dialogo con tutti”.

 

L’assemblea ha inoltre eletto due vice presidenti: Donatella Trotta dell’Ucsi Campania e Antonello Riccelli dell’Ucsi Toscana. È stato inoltre eletto segretario Maurizio Di Schino, dell’Ucsi Lazio.

Stampa Articolo Stampa Articolo