Roma, 31 marzo 2016 – Si è svolto nel pomeriggio di martedì 29 nella “Sala della Regina” presso la Camera dei Deputati in Montecitorio a Roma il convegno nazionale“Contro Tutte le Usure” organizzato da Confedercontribuenti.
I dirigenti dell'associazione alla presenza e successivi interventi del Procuratore Generale della Repubblica di Roma Dott. Giovanni Salvi, del Commissario Nazionale per le misure Antiracket e Antiusura dott. Santi Giuffrè, del Prefetto di Roma S.E. Dott. Franco Gabrielli, dell’on. Luisella Albanella, del Presidente Regionale della Commissione Antimafia della Sicilia dott. On.le Nello Musumeci, del direttore della Centrale Polizia Criminale e vice capo della polizia dott. Antonino Cufalo,dell’assessore del Comune di Catania Avv. Rosario D’Agata, dell’on.le Walter Rizzetto e la partecipazione di testimonianze importanti tra le quali quelle dell’ex vittima di usura e racket Franca Decandia, dell’imprenditore Pino Masciari e Stefano Fetta, hanno lanciato il messaggio sulla necessità di educare alla denuncia dei reati di usura ma soprattutto la sburocratizzazione dell’iter che ancora risulta lungo e complessa. È stata sollevata la necessità di parlare di “usura “nella sua interezza ovvero sia quella criminale cui solitamente ci si arriva dopo aver subito quella dei cosiddetti “colletti bianchi”.
Importanti e significati sono stati i messaggi inviati dal Presidente della Repubblica dott. Sergio Mattarella e da alcuni prefetti italiani tra cui l’illustrissimo Prefetto di Palermo dott.ssa Antonella De Miro.
Come preaanunciato la Confedercontribuenti per valorizzare l’importanza della sinergia con le forze dell’ordine e il loro lavoro, ha assegnato il premio “Polizia Amica” alla presenza del Questore di Catania dott. Marcello Cardona per i successi della Squadra Mobile della città Etnea al Dott. Antonio Salvago Capo della Squadra Mobile, all’Isp. Alessandro Scuderi e il sovraintendente Antonio Rocca.
“A completare il ricordo di questa importante legge, ieri mattina una delegazione della Confedercontribuenti ha partecipato all’udienza papale per sottolineate il nostro apprezzamento al messaggio pastorale del pontefice, Papa Francesco, a tutela della legalità e contrasto verso una drammatica piaga sociale che ferisce la dignità umana. Ho consegnato, a nome di Confedercontribuenti, al pontefice una pergamena di nomina a socio onorario della nostra associazione”- conclude emozionato il presidente nazionale Carmelo Finocchiaro.