Milano – L’editore Urbano Cairo ha conquistato RCS aggiudicandosi la maggioranza delle azioni e sbaragliando i concorrenti. Che orizzonte si profila, adesso, per il primo gruppo editoriale italiano? Come hanno reagito e come si comporteranno i “salotti buoni” dell’alta finanza milanese? Che conseguenze o che opportunità ci saranno, invece, per la media impresa italiana?
Se ne è parlato il 19 luglio a Milano all’Edicola 2.0 di Corso Garibaldi 83 con Andrea Montanari, firma di MF-Milano Finanza, e con il ghostwriter e consulente di reputation strategy e comunicazione d’impresa Roberto Race, intervistati dalla giornalista Arianna Giunti alla prima edicola italiana di nuova generazione che sorge nel cuore nevralgico di Milano.
L’incontro – ripreso in diretta streaming e sui social network – si colloca nell’ambito di un ciclo di rassegne stampa settimanali che hanno come scopo quello di avvicinare i lettori al mondo dell’informazione abbattendo quella distanza che si è creata fra produttori di notizie e fruitori di notizie e mettendo a disposizione dei lettori non solo i giornali ma anche i giornalisti.
L’edicola 2.0, infatti, nata dall’idea di un gruppo di imprenditori e operatori dell’informazione su ispirazione dell’edicola concierge parigina, punta a far rinascere l’antico concetto del “giornalaio” di fiducia coniugandolo con la multimedialità, gli eventi culturali e i servizi per il cittadino che comprendono opere tecniche e portierato diurno.
La storica edicola riconvertita in chiave digitale è stata ufficialmente presentata nella sua nuova veste nel giorno del debutto del Salone del Mobile 2016 e ha ospitato eventi e dibattiti politici trasmessi in diretta da emittenti nazionali.