Segui le novità #MarinaMilitare live su Twitter:@ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilTuoFuturoèilMare
Manca solo 1 giorno prima della scadenza del bando di concorso per 70 posti da allievo del primo corso della Scuola Navale “Francesco Morosini” di Venezia.
Con la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale (nr. 21 del 13.03.2018 – 4a Serie Speciale) è partito il bando di concorso per l’ammissione di 18 allievi per il liceo classico tradizionale e 52 per il liceo scientifico, offrendo un’opportunità formativa e di vita straordinaria per i ragazzi e le ragazze che vogliono investire sul proprio futuro sia che ambiscano a diventare professionisti del mare sia che ambiscano a sbocchi professionali di prestigio, non esclusivamente indirizzati all’arruolamento nelle Forze armate.
Il Morosini è una Scuola d’istruzione di secondo grado dove si svolgono gli ultimi tre anni dei Licei, il cui obiettivo è quello di istruire i giovani e suscitare in loro l’interesse alla vita sul mare orientandoli verso le attività ad esso connesso, integrando la preparazione con una formazione pre-universitaria di eccellenza che consenta ai frequentatori sbocchi professionali di prestigio, non esclusivamente indirizzati all’arruolamento nelle Forze Armate, ma anche all’impiego nel mondo civile.
Al termine dei corsi presso la Scuola Navale “Francesco Morosini” i giovani frequentatori potranno veder culminare il percorso formativo all’interno della Forza Armata concorrendo all’ammissione per l’Accademia Navale di Livorno e diventare, qualora idonei, dei veri professionisti del mare.
L’Istituto è in grado di garantire con i suoi impianti, mezzi ed imbarcazioni, un riferimento sportivo e addestrativo di assoluto livello, dove i frequentatori hanno l’opportunità di potersi confrontare sia in discipline marinaresche, quali vela, canoa, canottaggio, nuoto e voga veneta, che sportive in genere quali atletica leggera, basket, pallavolo, calcio e palestra.
Sempre più sono gli studenti che ogni anno decidono di avvicinarsi a questo avvincente mondo in quanto il punto di forza resta la custodia dei valori tradizionali quali correttezza, ordine e senso del dovere.
Per saperne di più:
http://www.marina.difesa.it/formazione-in-marina/morosini/Pagine/Informazioni.aspx
SCARICA LE FOTO – Copyright Marina Militare
VISITA IL SITO (SEZIONE CONCORSI)
APPROFONDIMENTI
Il percorso educativo e didattico della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia richiede un’applicazione costante e determinata in tutte le attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell’Allievo, in cui correttezza, ordine e senso del dovere devono essere posti al servizio della collettività. Le lezioni scolastiche sono sviluppate secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’intero Corpo docente è costituito da Insegnanti civili del MIUR.
Gli Allievi fanno parte delle rappresentative d’Istituto e partecipano ai Campionati Studenteschi ed a vari tornei extra – scolastici. All’interno dell’Istituto sono presenti sistemi multimediali rispondenti alle rinnovate esigenze didattiche attuali. Completano questo bagaglio di esperienze le attività formative ed addestrative invernali ed estive tra le quali: la settimana di ambientamento montano, la visita a Comandi ed Enti delle varie Forze Armate nonché le Campagne d’Istruzione navali estive sulle Navi Scuola della Marina Militare (“Nave Amerigo Vespucci” e “Nave Palinuro”) ed il modulo “Force Protection” presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi. Tali attività rappresentano un momento di crescita personale ed un’occasione di conoscenza e contatto con diverse realtà militari per una scelta più consapevole al termine del percorso scolastico triennale.
La Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, insieme all’Accademia Navale di Livorno ed alle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, appartiene al novero degli Istituti di formazione della Marina Militare.
Maggiori informazioni su:
– www.marina.difesa.it – sezione ”concorsi”
– Ufficio Concorsi Scuola Navale Militare “F. Morosini” 041/2441998 (lun-ven 10.00 –12.00)