Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter (@ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilTuoFuturoèilMare) o sul sito della Marina Militare (www.marina.difesa.it)
Venezia – Venerdì 10 maggio, alle ore 09.00, nel piazzale della Scuola Navale Militare “Francesco MOROSINI” di Venezia, 68 Allievi del Corso CERBERUS giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana e alle sue Istituzioni.
La Cerimonia solenne si svolgerà alla presenza del Ministro della Difesa, dott.ssa Elisabetta Trenta e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, nonché di Autorità civili e militari.
Pronunciando la formula del giuramento gli allievi frequentatori sanciranno il loro legame alla Patria entrando così a far parte della grande famiglia della Marina Militare. Aldilà degli entusiasmanti eventi anche istituzionali sinora vissuti dallo scorso mese di settembre ad oggi, questa giornata rappresenterà per loro un momento indimenticabile della loro vita all’interno di questo Istituto di formazione.
Come da tradizione, durante la cerimonia il “Padrino del Corso” – ovvero l’Ufficiale scelto per le sue qualità morali e professionali tra gli ex Allievi del Morosini – consegnerà il vessillo agli Allievi del Corso CERBERUS svelando a tutti i convenuti il simbolo ed il motto che li contraddistinguerà per tutta la vita, accompagnandoli nel percorso formativo triennale della Scuola Navale. Quest’anno, il padrino del corso sarà il contrammiraglio Piero Pellizzari.
La Scuola Navale Militare “Francesco MOROSINI”, Istituto di formazione d’eccellenza della Marina Militare, ha lo scopo di suscitare nei giovani l'interesse alla vita sul mare. Durante il percorso formativo viene cercato un giusto equilibrio tra la preparazione scolastica pre-universitaria e le attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell’Allievo.
PROGRAMMA DELLA CERIMONIA
– ore 08.00 – 08.45: Afflusso degli invitati;
– ore 08.30 – 08.45: Ingresso delle Autorità militari e civili;
– ore 09.30: Ingresso della Massima Autorità sul luogo della cerimonia;
– ore 10.30: Termine Cerimonia.
NOTA PER I CAPO REDATTORI
I giornalisti ed i cine-foto operatori che desiderino partecipare alla Cerimonia potranno accreditarsi inviando i seguenti dati: cognome, nome, testata giornalistica, tessera di appartenenza all’ordine, recapito telefonico ed email al seguente indirizzo elena.gravina@marina.difesa.it o francesco.votano@marina.difesa.it, oppure telefonando allo 041 2441964. Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 12.00 di giovedì 9 maggio 2019, indicando nome, cognome, testata e numero tesserino/carta di identità.
L'ingresso dovrà avvenire entro le ore 08.45.
APPROFONDIMENTI
Il MOROSINI è una scuola di istruzione di secondo grado dove si svolgono gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico tradizionale.
Il percorso educativo e didattico della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia richiede un'applicazione costante e determinata in tutte le attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell'Allievo, in cui correttezza, ordine e senso del dovere devono essere posti al servizio della collettività. Le lezioni scolastiche sono sviluppate secondo il piano di studi del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'intero Corpo docente è costituito da Insegnanti civili del MIUR. I frequentatori si confrontano nelle discipline marinaresche, quali vela, canoa, canottaggio, nuoto e voga veneta, e sportive in genere (atletica leggera, basket, pallavolo, calcio e palestra), tutte sviluppate all'interno dell'Istituto stesso che, con i suoi impianti, mezzi ed imbarcazioni, rappresenta un riferimento sportivo e addestrativo di assoluto livello.
Gli Allievi fanno parte delle rappresentative d'Istituto e partecipano ai Campionati Studenteschi ed a vari tornei extra – scolastici. All'interno dell'Istituto sono presenti sistemi multimediali rispondenti alle rinnovate esigenze didattiche attuali. Completano questo bagaglio di esperienze le attività formative ed addestrative invernali ed estive tra le quali: la settimana di ambientamento montano, la visita a Comandi ed Enti delle varie Forze Armate nonché le Campagne d'Istruzione navali estive sulle Navi Scuola della Marina Militare ("Nave Amerigo Vespucci" e "Nave Palinuro") ed il modulo "Arte del Comando/Force Protection" presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi. Tali attività rappresentano un momento di crescita personale ed un'occasione di conoscenza e contatto con diverse realtà militari per una scelta più consapevole al termine del percorso scolastico triennale.
La Scuola Navale Militare "Francesco Morosini", insieme all'Accademia Navale di Livorno ed alle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, appartiene al novero degli Istituti di formazione della Marina Militare.