Il giudice Rosario Angelo Livatino, barbaramente assassinato dalla mafia il 21 settembre del 1990 sarà preso beato. A darne la notizia nella sala “Giovanni Paolo II” del Palazzo Arcivescovile, il Cardinale Francesco Montenegro e l’Arcivescovo coadiutore, monsignor Alessandro Damiano.
La celebrazione della beatificazione si terrà, nella Basilica Cattedrale di Agrigento, domenica 9 maggio 2021, anniversario della visita di san Giovanni Paolo II nella Città dei templi.
Erano presenti all’incontro le autorità civili, ecclesiali e della magistratura, e anche i rappresentanti dei comuni di Canicattì e Agrigento.
In preparazione all’evento saranno promosse iniziative di carattere civile ed ecclesiale sulla figura del prossimo Beato.
Il giudice Livatino venne ucciso sulla strada statale Caltanissetta-Agrigento all’altezza del viadotto Gasena (in territorio di Agrigento) mentre si recava, senza scorta, in tribunale, per mano di quattro sicari assoldati dalla Stidda agrigentina. Era a bordo della sua vettura, una vecchia Ford Fiesta color amaranto, quando fu speronato dall’auto dei killer. Tentò disperatamente una fuga a piedi attraverso i campi ma, già ferito da un colpo ad una spalla, fu raggiunto dopo poche decine di metri e freddato a colpi di pistola.
Rosario Livatino è stato sepolto nel cimitero di Canicattì.