ROMA, 15 luglio 2021 – L’Accademia di Romania in Roma, con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno, ha inaugurato la 19° edizione della mostra internazionale d’arte contemporanea Spazi Aperti. L’evento sarà aperto fino al 21 luglio, presso la Galleria d’Arte, gli studi degli artisti e il parco dell’Accademia di Romania in Roma, ingresso da Viale delle Belle Arti 110.
La mostra Spazi Aperti ospiterà quest’anno le opere di ventuno artisti internazionali, residenti nelle accademie e negli istituti stranieri di Roma: Accademia Tedesca Roma (Villa Massimo), Istituto Svizzero, Real Academia de España en Roma, The British School at Rome (The BSR), L’American Academy in Rome, Accademia di Danimarca, Accademia di Francia a Roma (Villa Medici), Il Reale Istituto Neerlandese di Roma, Accademia di Romania in Roma. I 21 progetti di pittura, grafica, video, suono, installazione e fotografia indagano e rivelano al pubblico, attraverso i temi, gli ambienti e le forme di manifestazione artistica da loro scelti, una possibile risposta collettiva degli artisti residenti a Roma ai vincoli e limiti imposti dalla pandemia che ha lanciato una vera e propria sfida alla ricerca scientifica e alla creazione artistica.
“Spazi Aperti è un evento unico, organizzato dall’Accademia di Romania in Roma, dedicato esclusivamente agli artisti in residenza presso gli Istituti culturali e le Accademie straniere di Roma e basato su un concetto originale ideato nel 2002 da artisti romeni, titolari della borsa di studio “Vasile Pârvan”. Data la tradizione dell’evento e considerando che è diventato un punto di riferimento dell’arte contemporanea nella realtà multiculturale della Capitale italiana, ogni edizione della mostra Spazi Aperti funziona come un pilastro di sostegno per la produzione artistica degli artisti stranieri residenti a Roma e come un nodo che stimola la costituzione della comunità tra le accademie straniere in Roma”.
Artisti in mostra:
1. Heike Baranowsky – Accademia Tedesca Roma (Villa Massimo)
2. Kevin Benham – L’American Academy in Rome
3. Natividad Bermejo – Real Academia deEspañaen Roma
4. Francesca Berni -L’American Academy in Rome
5. Bea Bonafini – The British School at Rome (The BSR)
6. Gadea Burgaz – Real Academia deEspañaen Roma
7. Alán Carrasco – Real Academia deEspañaen Roma
8. Mathilde Denize – Accademia di Francia a Roma (Villa Medici)
9. Gustav Dusing – Accademia Tedesca Roma (Villa Massimo)
10. Sara García – Real Academia deEspañaen Roma
11. Marianna Maruyama – Il Reale Istituto Neerlandese di Roma
12. Alexandra Oancea – Accademia di Romania in Roma
13. Eleni Odysseos – The British School at Rome (The BSR)
14. Steve Parker – L’American Academy in Rome
15. Milly Peck –The British School at Rome (The BSR)
16. Estefanía Peñafiel Loaiza -Accademia di Francia a Roma (Villa Medici)
17. Jane Maria Petersen – Accademia di Danimarca
18. Javier Quislant – Real Academia deEspañaen Roma
19. Matei Stoenescu – Accademia di Romania in Roma
20. Hayahisa Tomiyasu – Istituto Svizzero
21. Angels Viladomiu – Real Academia deEspañaen Roma
Curatrice della mostra è Alexandra Oancea, artista in residenza presso l’Accademia di Romania in Roma, borsista “Vasile Pârvan” 2021.
Curatrice ospite è Leire Vergara, curatrice dei progetti proposti dagli artisti in residenza presso la Real Academia de Espana en Roma, per Spazi Aperti 2021.
L’accesso del pubblico:
In ottemperanza alle norme sanitarie vigenti, l’accesso del pubblico sarà limitato e si farà soltanto previa prenotazione via e-mail all’indirizzo accadromania@accadromania.it. La prenotazione è valida soltanto con e-mail di conferma da presentare all’ingresso della Galleria dell’Accademia di Romania in Roma (senza la conferma della prenotazione stampata o presentata sul telefonino, il pubblico non potrà accedere allo spazio espositivo). La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 21 luglio 2021 dalle ore 10:00 alle 19:00.