Bruxelles, 11 maggio 2022 – Anche Rakuten Viber, l’applicazione per la comunicazione vocale e la messaggistica istantanea tra piattaforme, ha deciso di aderire al Codice di condotta dell’UE per contrastare le forme illegali di incitamento all’odio online
Rakuten Viber è l’undicesimo partner ad aderire al codice di condotta. Presentato nel 2016 insieme a Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube, il codice ha successivamente registrato l’adesione di Instagram, Snapchat, Dailymotion, Jeuxvideo.com, TikTok e LinkedIn. Come sottolineato dai risultati della sesta valutazione pubblicata nell’ottobre 2021, il codice di condotta ha ottenuto risultati positivi.
La sesta valutazione mostra che mentre la media delle notifiche esaminate nelle 24 ore rimane elevata (81%), è in diminuzione rispetto al 2020 (90,4%). Anche il tasso medio di rimozione, pari al 62,5%, è stato inferiore rispetto al 2019 e al 2020. Anche l’andamento di Instagram (66,2% di rimozioni nel 2021, 42% nel 2020) e Twitter (49,8% contro il 35,9%) sono degni di nota. TikTok, incluso nella valutazione per la prima volta, e ha ottenuto buoni risultati (80,1% di rimozioni).
Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: “Il numero crescente di firmatari dimostra che il codice di condotta è uno strumento efficace per combattere l’incitamento all’odio online. Incoraggiamo vivamente le imprese e le piattaforme a unirsi al nostro impegno per creare uno spazio digitale più sicuro.”