Il caro bollette, nonostante l’intervento del Governo, continuerà a pesare sulle tasche degli italiani. Da un’indagine di Facile.it, se le tariffe rimarranno su questi livelli fino a fine anno, le famiglie con un contratto di fornitura nel servizio di tutela spenderanno per le bollette luce e gas, a parità di consumi, circa 2.930 euro, il 65% in più rispetto al 2021, con un aggravio di circa 1.160 euro.
A pesare di più, sempre secondo le stime di questa ricerca, sarà la bolletta del gas, che potrebbe arrivare a circa 1.780 euro (+56% rispetto al 2021); per la luce, invece, il totale potrebbe raggiungere i 1.150 euro, vale a dire l’82% in più rispetto allo scorso anno.
Il mix tra perdita di lavoro con la pandemia e rincari sembra essere fatale per gli italiani. I saldi, partiti sabato 2 luglio, troveranno consumatori attenti ai conti eppure il budget per gli acquisti in saldo non sembra esser calato, da previsioni delle associazioni di settore.
Si prevede di spendere complessivamente 243 euro, cifra che sale a 258 euro nelle regioni del Mezzogiorno, contro i 237 del Nord e i 226 euro del Centro. Il 69% degli italiani ha già deciso di acquistare, mentre il 24% vaglierà prima la validità delle offerte. I saldi sono attesi soprattutto al Sud, dove parteciperà il 74% della popolazione, contro il 68% del Nord e il 64% del Centro.
“I dati diffusi dall’Istat sull’inflazione– ha commento il leader della Cisl Luigi Sbarra- con un incremento medio dell’ 8 per cento su giugno, indicano un’emergenza che non ammette più rinvii o divisioni: il governo apra subito il confronto con le parti sociali su una nuova politica dei redditi che difenda salari, pensioni, potere d’acquisto delle famiglie”.
Insomma la situazione generale del Paese resta severa, nonostante l’una tantum per abbattere i costi dell’energia e il buon sentiment sugli acquisiti e i saldi.
“Chi ha un contratto di fornitura nel mercato tutelato, a parità di consumi, pagherà per i prossimi 3 mesi circa il 58% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno- ribadiscono gli esperti di Facile.it– Oltre a prestare maggiore attenzione ai consumi e a limitare gli sprechi, una strategia per risparmiare sulle bollette finali è quella di scegliere attentamente il fornitore e l’offerta”. Nel frattempo il dilemma che muove voci contrastanti nel mondo della politica è se la sfida sia su salari e stipendi, aiuti, o su una scommessa vera sulla transizione ecologica.
Foto: da press kit Facile.it