Roma, 1 settembre 2022 – Nove film finanziati dall’UE saranno presentati alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che iniziata questa mattina con la proiezione di White Noise scritto e diretto da Noah Baumbach.
Quattro film sostenuti dall’UE sono stati selezionati per il prestigioso concorso internazionale “Orizzonti”, la sezione del Festival dedicata a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, gli autori emergenti, le cinematografie meno conosciute. I quattro selezionati sono “Vittima” di Michal Blaško, “Innocence” di Guy Davidi, “Al Nord” di Mihai Mincan, e “L’uomo più felice del mondo” di Teona Strugar Mitevska.
Altri quattro sono stati selezionati per la sezione indipendente “Giornate degli Autori“, la rassegna a cui partecipano 10 film organizzata parallelamente al festival e promossa dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani ANAC e 100autori per creare attenzione per il cinema di qualità, senza restrizioni di sorta, con un occhio di riguardo per l’innovazione, la ricerca, l’originalità espressiva, l’indipendenza autonoma e produttiva. Si tratta di Dirty Difficult Dangerous di Wissam Charaf, Lobo e cao (Wolf and Dog) di Claudia Varejao, Padre Pio di Abel Ferrara e Kristos, the last child di Giulia Amati.
Nella sezione “Fuori concorso” è presente invece Riget Exodus di Lars Von Trier.
Tutti i film citati sono stati sostenuti dalla sezione MEDIA Europa creativa, il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027. I vincitori del festival di quest’anno saranno annunciati sabato 10 settembre durante la cerimonia di chiusura.
La Commissione organizzerà inoltre tre eventi nell’ambito di “Europe in Focus“.
Sabato 3 settembre sarà organizzato presso la Venice Immersive Island (Lazzaretto Vecchio) un incontro sul tema “La realtà virtuale e aumentata in Europa: un fiorente ecosistema di contenuti“, nel corso del quale sarà presentato il documento strategico sulla realtà virtuale e aumentata in Europa. Il documento, scaturito dai lavori della coalizione industriale europea per la realtà virtuale e aumentata, illustra le opportunità e le sfide per queste tecnologie in Europa.
Foto: www.cineuropa.org