Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro giornalistico e per la regolamentazione dei rapporti di lavoro di natura redazionale nei settori della comunicazione e dell’informazione periodica locale e on line e nazionale no profit, firmato da FIGEC CISAL – USPI lo scorso 15 febbraio, è stato inserito nell’Archivio contratti del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).
L’archivio CNEL
L’archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro, previsto all’articolo 17 della legge 30 dicembre 1986, n. 936, è la fonte ufficiale sulla contrattazione collettiva nazionale. Vi si rendono accessibili al pubblico i testi autentici dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati in Italia.
Ad ogni contratto presente nell’Archivio CNEL è assegnato un codice alfanumerico fondamentale per riconoscere il contratto a livello nazionale.
Il codice alfanumerico unico
L’articolo 16-quater del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, nella legge 11 settembre 2020, n. 120, ha istituito il codice alfanumerico prevedendo che, nelle comunicazioni obbligatorie al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e nelle denunce retributive mensili dei datori di lavoro all’INPS, il dato relativo al CCNL applicato al lavoratore venga indicato mediante un codice alfanumerico unico che viene attribuito dal CNEL, in sede di acquisizione del contratto all’archivio.
Codice alfanumerico unico del CCNL FIGEC CISAL – USPI
Il Codice alfanumerico unico del CCNL FIGEC CISAL – USPI è G02F (G, zero, due, F), lo stesso del Protocollo CISAL – USPI. Il CCNL, infatti, è un rinnovo del predetto Protocollo firmato nell’ottobre 2020.
L’Archivio CNEL è consultabile qui e il CCNL FIGEC CISAL – USPI è all’interno dell’area relativa al settore privato.