Per omaggiare il centocinquantesimo anno dalla dipartita dello scrittore, poeta e drammaturgo italiano Alessandro Manzoni nasce l’opera Alessandro Manzoni – la tradizione in viaggio da 150 anni dalla scomparsa”.
Il libro è un omaggio letterario allo scrittore italiano, la sua stesura ha coinvolto oltre trenta studiosi di tutta Italia e dell’Albania. Con attenzione e zelo si racconta la storia dello scrittore e quella dei suoi personaggi più celebri: Renzo e Lucia, analizzandone ogni aspetto con cura.
Il saggio introduttivo è curato dal coordinatore e ideatore scientifico del Progetto Manzoni 150 Pierfranco Bruni che, come obbiettivo, si prefigge rintracciare il confine tra vita, scrittore e opera. Lui stesso sottolinea che “Manzoni ormai va presentato come vera e propria opera mondo ed ha una sua specificità sia nel romanzo che nelle tragedie e nelle poesie. Questa nuova ricerca pone alcune questioni di fondo non solo di ordine letterario ma anche filosofico. Ciò che mi preme personalmente è la visione anche filosofica che Manzoni ha proiettato nel panorama di fine Ottocento”.
L’intento è immergere i lettori a 360° all’interno delle loro storie, dando sia a Manzoni che alle sue opere un ritratto a tinte vivide, in cui ogni dettaglio può diventare spunto di analisi e riflessione.
Quattro sono le macroaree in cui Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio viene suddiviso, assicurando così ai lettori la possibilità di articolare un viaggio che parte dalla matrice linguistica manzoniana e dall’impronta che questo autore ha avuto sulla storia della lingua italiana, toccando anche l’argomento religioso e la rilettura dei suoi scritti tra tradizione e cenni innovativi. Si giunge, infine, alla dialettica dialogica degli autori che, interrogando gli scritti manzoniani, danno di essi una nuova solida interpretazione e consentono addirittura a Manzoni di “tornare in vita” e raccontare in prima persona la Storia della colonna infame, come fa Giordano (docente, scrittore e autore di docufilm) nel saggio in chiusura del libro.
La presentazione del libro si terrà il 21 luglio alle ore 19:00, in Via Ostuni 29 a Martina Franca, Taranto. L’evento si aprirà con i saluti dell’Assessore alle Attività culturali Carlo Dilonardo, per poi proseguire con l’introduzione tenuta dal professore Vito Fumarola e l’intervento della Dottoressa Grazia Lillo.
Durante il corso della serata il coordinatore Scientifico del testo Pierfranco Bruni dialogherà con Mariella Schiavone, Elena Tagliente e Roberta Zaccaria.
Una serata da non perdere, in ricordo di un autore che ha contribuito a fare la storia della letteratura italiana.