Anna Vinci presenta: “La mafia dentro”. Si è svolta ieri, lunedì 10 giugno, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in streaming sul canale YouTube di Ateneo, il secondo incontro del ciclo di seminari “La Notte della Repubblica”.
Anna Vinci, introdotta dal Magnifico Rettore Bruno Botta, ha dialogato con Michela Ponzani e Roberto Sciarrone attraverso tre spunti di riflessione:
“La Mafia dentro”, una condizione mentale che ho riscontrato, ben presto nella conversazione con il mafioso Gaspare Mutolo, poi collaboratore di giustizia dal 1993. Alla base del mio libro: La Mafia non lascia Tempo. (Chiarelettere). Il codice mafioso, quale inseguitore;
“Le parole” diventano fondamentali per come sempre comprendere, rapportarsi alla realtà. Nel gergo mafioso le parole diventano ‘altro’. Scambi tra affiliati. Parole in codice;
“La sacralità dei luoghi” si estende tra due fulcri principali. Quello del vertice, dove si incontra la Cupola, a volte allargato, e poi le case, quelle dei mafiosi, “soldati, nelle quali vivono e si incontrano le famiglie, sempre le mogli sono legate direttamente o indirettamente allo stesso ambiente criminale. E per matrimoni, non già risolti con le ‘fuitine’, battesimi, cresime, feste comandate. E la Casa del Boss.
Una grande occasione per approfondire temi e questioni legate alla storia del nostro Paese attraverso il contributo di autorevoli ospiti, docenti, scrittori e operatori culturali. E poi le clip tratte dall’inchiesta di Sergio Zavoli. E’ un grande piacere per l’Ateneo promuovere eventi di questo tipo, in sinergia con partner e ospiti di grande livello culturale. Così il Rettore Bruno Botta.
Anna Vinci è nata a Roma, dove vive e lavora. Ѐ autrice di saggi e romanzi, tra cui L’usuraia (Edizioni Associate, 1996) e Restituita del porto (Voland, 2002). Ѐ stata amica e biografa di Tina Anselmi. Per Chiarelettere ha pubblicato La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi (2011), Gaspare Mutolo. La mafia non lascia tempo (2019), Luigi Ilardo. Omicidio di Stato (2021). Nel 2013 ha realizzato il documentario Tina Anselmi, una vita per la democrazia (RAI 3) e nel 2016, per RAI Storia, il documentario Tina Anselmi, la grazia della normalità. Dai suoi libri è stato tratto il soggetto del film tv per Rai Fiction su Tina Anselmi. Dai Diari di Tina Anselmi ha tratto e messo in scena lo spettacolo di teatro civile Tra le pieghe della P2.
I prossimi appuntamenti:
26 settembre ore 16:00, Miguel Gotor, Il caso Aldo Moro
15 ottobre ore 16:00, Umberto Gentiloni, Il 1968. L’anno che rivoluzionò il mondo
13 novembre ore 16:00, Ilaria Moroni, La strage di Bologna
11 dicembre ore 16:00, Fabrizio Marini, La violenza politica negli anni Settanta