PALERMO, 5 agosto 2024 – (gpc) “Sono un bambino affetto da Talassemia sono triste e sono molto giù, perché vedo gli altri bambini che giocano spensierati e io sono sempre stanco, perché in ospedale ancora non mi hanno potuto fare la ricarica di sangue.
“Sono una mamma affetta da Talassemia e d’estate sto male perché le trasfusioni sono sempre in ritardo. Da alcuni giorni, tra il caldo e l’emoglobina bassa sono purtroppo bloccata nel letto e non riesco ad accudire ai miei figli”.
Queste sono due, tra le tante, toccanti testimonianze, di una mamma e di un bimbo, che hanno la Talassemia e che necessitano di trasfusioni di sangue ogni quindici giorni. Sono circa trecento le persone, tra chi ha la Talassemia e chi l’Anemia Falciforme ad essere accolti all’Ospedale “Vincenzo Cervello” di Palermo e in più diversi operati per trapianti di midollo presso l’Ismett – Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie, che necessitano di donazioni di sangue.
Attualmente vi è un calo di donatori e per tutto il periodo estivo si prevedono disagi in questi Ospedali.
L’appello.
“Vieni a donare sangue contribuisci a salvare vite e dare speranza di una vita migliore a tante persone che soffrono” questo l’appello degli operatori sanitari. “Se non hai mai donato basta fare la pre-donazione che consiste in un colloquio con il medico e un prelievo di sangue. Dopo qualche giorno, se si è idonei, si verrà richiamati per donare”.
Per prenotare ai numeri 392/9240662 – 375/6324280, dal lunedi al sabato dalle 8:00 alle 12:00.
Ospedale “Vincenzo Cervello” Reparto di Medicina Trasfusionale (Ed.B) o al Centro fisso di Via Pecori Giraldi 18 (zona Forum -Sperone). (GPC)