
di Maria Sole Stancampiano
Roma – “Ogni giorno è un regalo”, così l’attrice Eleonora Giorgi fino all’ultimo invitava tutti a non sprecare il proprio tempo e di non perdere mai la voglia di vivere. Oggi, lunedì 3 marzo 2025, si è spento per sempre il suo sorriso. Il sorriso che l’attrice Eleonora Giorgi, 71 anni, non aveva mai perso durante i difficili mesi di un tumore al pancreas scoperto alla fine del 2023 e di cui ha raccontato la spietata evoluzione, spesso anche in diretta televisiva, ospite di programmi di successo.
Eleonora Giorgi era ricoverata in una clinica romana per la terapia del dolore, sostenuta dall’affetto dei due figli, Andrea nato nel 1980 dal matrimonio con l’editore Angelo Rizzoli e Paolo, nato nel 1991 dal secondo matrimonio con l’attore Massimo Ciavarro. Accanto all’attrice negli ultimi momenti di vita anche la nuora Clizia Incorvaia e il nipotino Gabriele che tanto amava.

L’ attrice era nata a Roma il 21 ottobre 1953, ma aveva sangue straniero (inglese per parte di padre, ungherese grazie alla madre) e questo mix tra rigore e passione si è sempre riflesso nella sua vita privata e professionale. Sex symbol degli anni Settanta, vinse un David di Donatello come miglior attrice protagonista nel 1982 per il film “Borotalco” di e con Carlo Verdone, una delle sue interpretazioni di maggior successo.

Proprio Verdone è stato tra i primi a ricordare Eleonora Giorgi con un post su Instagram in cui scrive:

“Grazie Eleonora, grazie amore mio, per essere stata la mia compagna in due film fondamentali per la mia e per la tua carriera”.

Ha ricordato l’attrice anche il ministro per la Cultura Alessandro Giuli, il quale ha dichiarato: “Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Eleonora Giorgi, eclettica popolare interprete del cinema italiano il cui talento ha segnato intere generazioni di spettatori spaziando tra ruoli brillanti e drammatici con intensità̀ e autenticità”.
Grande il cordoglio espresso da personaggi del mondo del cinema, della televisione e della cultura: Carlo Conti, Renato Pozzetto, Mara Venier, Silvia Toffanin, Alba Parietti, protagonisti insieme con Eleonora Giorgi del piccolo e grande schermo.