Amatrice (Rieti), 4 agosto 2021 – In occasione di IlluminAmatrice Festival, il 7 agosto allo ore 16,00, presso il Villaggio Lo Scoiattolo, sarà presentato Le Creature della Transumanza: musica, poesia e tradizioni della Transumanza in collaborazione con il Festival delle Ciaramelle, uno strumento musicale bicalamo con otre che non ha riscontri nel panorama delle zampogne italiane, costituendo di fatto un unicum.
Il Festival IlluminaAmatrice è promosso dall’omonima associazione culturale che si propone di creare occasioni culturali d’incontro e di dialogo nelle aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 e nel resto d’Italia. Il fine ultimo di questi eventi è dare opportunità alla comunità di raccontarsi e portare Amatrice e il suo territorio anche al di fuori del cratere, mantenendo vive le sue tradizioni e la sua cultura.
Interverranno: Giancarlo Palombini, organizzatore Festival delle Ciaramelle; Mario Ciaralli, esperto di tradizioni e cultura popolare di Amatrice; l’Associazione Laga Insieme Onlus che lavora ad un progetto sulla Transumanza; musicisti, poeti e cantori che presenteranno e suoneranno brani della tradizione popolare amatriciana.
L’Unesco, con Decisione del Comitato Intergovernativo 14.COM 10.B.2, ha proclamato la Transumanza patrimonio culturale immateriale dell’Umanità: molto conosciuta in Italia, è un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi. Una tradizione che affonda le sue radici sin dalla preistoria e si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali.
Il Comune di Amatrice individua, pertanto, nella Transumanza l’espressione della cultura e delle tradizioni identitarie della comunità locale e promuove, insieme alle associazioni territoriali riunite in un Coordinamento, iniziative che favoriscano la salvaguardia e conoscenza dei suoi valori culturali e ambientali, nonché il dialogo e lo scambio di esperienze con le collettività locali e pastorali dei Paesi Alpini e Mediterranei.
La pratica della Transumanza, infatti, assicura la salvaguardia del paesaggio agricolo dei territori fondati sulla pastorizia, in quanto pratica rispettosa del benessere animale e dei ritmi delle stagioni e esempio virtuoso di approccio sostenibile.
Photo by davide ragusa on Unsplash