Roma, 8 dicembre 2022 – Sarà il Viva Magenta (18-1750) il colore del 2023. Ad annunciarlo è, come ogni anno, l’Istituto del colore Pantone – punto di riferimento indiscusso per la definizione del linguaggio cromatico indispensabile per chi, con un rapido sguardo, coglie sfumature e spinte inziali di colore per cui il rosso non è solo rosso ma, solo per citarne alcune, carminio, corallo, ciliegia, cremisi, porpora, Tiziano o Valentino.
Viva Magenta discende a sua volta dal rosso cocciniglia in “una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale” , “assertivo, ma non aggressivo“
“Il colore dell’anno di quest’anno è potente e stimolante– spiega Leatrice Eiseman, Executive Director dell’Istituto del Colore Pantone-. È un nuovo rosso animato che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza ritegno, un’ombra elettrizzante e senza confini che si manifesta come una dichiarazione di spicco. PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti“.
Sarà troppo per un colore solo?
In realtà no. Siamo nel settore della creatività, in cui l’ispirazione cerca appigli e punti fermi per dare il via a nuove collezioni, nuove campagne, nuovo design. Non è solo il punto di colore a dare stimolo, ma anche e soprattutto la sua spiegazione che al pari di una indagine di mercato racconta stili di vita in atto e futuri, desideri inespressi e speranze – tante!- per un anno dal quale dovremo uscire indenni dalle numerose emergenze che colpiscono ogni aspetto della nostra vita.
Ibridazioni creative con l’intelligenza artificiale
Pantone ha affidato alla tecnologia Huge la presentazione del Viva Magenta, ricorrendo a immagini create dall’intelligenza artificiale che ha unito immagini analogiche con elaborazioni digitali. Un’esperienza nuova per sperimentare ed esprimere la creatività in modo non convenzionale, nel pieno spirito del colore dell’anno 2023.