Immagine: Veduta panoramica Expo Milano 2015 L’Expo di Milano, esposizione universale in programma dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, svilupperà il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Si tratta di un vasto confronto sul problema del nutrimento dell’uomo e della Terra, come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità. La manifestazione, alla quale partecipano 145 paesi di tutti i Continenti, prevede la stesura di un documento conclusivo, la “Carta di Milano” ossia un protocollo per l’alimentazione con una serie di impegni che saranno assunti, per la prima volta, da 4 categorie di soggetti diversi: dai cittadini, dal mondo delle imprese e delle professioni, dalle associazioni, dalle istituzioni pubbliche. In tal modo tutti i firmatari saranno partecipi della Carta e responsabilizzati su questioni cruciali per il futuro quali: lo spreco alimentare, il diritto al cibo, la sicurezza dei prodotti, l’agricoltura sostenibile. La Carta di Milano si proporrà come una bussola per i governi e per i singoli cittadini, dovendo orientare comportamenti personali e scelte politiche. Il testo finale sarà presentato a giugno nel corso della riunione dei ministri dell’Agricoltura dei paesi aderenti a Expo2015 per essere così aperto alla firma e quindi consegnato al Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, nella Giornata mondiale dell’Alimentazione il 16 ottobre 2015. Si prevede, inoltre, di sviluppare a Milano una iniziativa internazionale di alta formazione per il diritto al cibo costituita grazie al lavoro quotidiano di cittadini, imprese, associazioni e istituzioni. Anche per questo motivo, i partecipanti ai tavoli si riuniranno di nuovo a maggio 2015 presso l’Expo per fare il punto della situazione circa le idee sviluppate e i progetti realizzati e proseguire nel percorso di costruzione di una casa comune per l’alimentazione sostenibile e globale. Un padiglione dell’Expo sarà dedicato alla Dieta Mediterranea, che l’Unesco ha dichiarato, nel 2010, patrimonio immateriale dell’Umanità. La Regione Siciliana sarà capofila del settore che accomuna undici paesi: Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia e Tunisia.
Articoli correlati
MARCELLO LIPPI A EXPO MILANO 2015: “OCCASIONE UNICA PER CONOSCERE CULTURE E TRADIZIONI DI TUTTO IL MONDO”
9 Settembre 2015
Redazione
Economia
Commenti disabilitati su MARCELLO LIPPI A EXPO MILANO 2015: “OCCASIONE UNICA PER CONOSCERE CULTURE E TRADIZIONI DI TUTTO IL MONDO”
Milano, 9 settembre 2015 – “L’alimentazione corretta è fondamentale per chi fa sport e nella …
EXPO MILANO 2015, IL PREMIO NOBEL AMARTYA SEN FIRMA LA CARTA DI MILANO
17 Maggio 2015
Redazione
Economia
Commenti disabilitati su EXPO MILANO 2015, IL PREMIO NOBEL AMARTYA SEN FIRMA LA CARTA DI MILANO
FOTO CREDITS Expo 2015 / Daniele Mascolo Milano – La Carta di Milano si arricchisce di …
Dozza (BO), I vini dell’Emilia Romagna… a pochi giorni da Expo 2015
25 Aprile 2015
Redazione
Economia
Commenti disabilitati su Dozza (BO), I vini dell’Emilia Romagna… a pochi giorni da Expo 2015
Immagine : Dozza (BO) Il presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna, Pierluigi Sciolette, e il direttore, Ambrogio Manzi, …