Immagine: da sinistra: Raffaele Barberio (direttore di Key4biz – moderatore dell’incontro), Roberto Pacilio (Sala Stampa Sacro Convento di San Francesco), Piero Galli (Direttore Generale della Divisione Sales & Entertainment di Expo 2015 S.p.A.) e Renato Farina (AD di Eutelsat Italia).
Milano, 16 Aprile 2015 – A 15 giorni dall’apertura di Expo Milano 2015, Eutelsat ha illustrato il suo impegno in qualità di partner ufficiale dell’Esposizione Universale. Si comincia con la cerimonia di apertura della manifestazione in programma la sera del prossimo 30 aprile che comprende il concerto di Andrea Bocelli: l’impiego di 8 satelliti Eutelsat, con l’uplink del segnale effettuato da Globecast, permetterà di realizzare una mondovisione live in HD dell’evento prodotto da Rai.
Contando sulla sua presenza globale e sulla flessibilità delle soluzioni tecnologiche di connettività e banda larga rivolte ai media, Eutelsat ha anche annunciato che collaborerà con Rai Way, Telecom Italia e Globecast, al fine di fornire servizi ‘chiavi in mano’ ai padiglioni e ai broadcaster per consentire la copertura immediata e costante del semestre a vantaggio del pubblico televisivo di ogni parte del globo.
Nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi nel capoluogo lombardo, Eutelsat ha inoltre presentato un innovativo reportage in Ultra HD realizzato nella basilica di San Francesco d’Assisi in collaborazione con il Sacro Convento. Si tratta del primo video in questo standard sui celebri affreschi relativi alla vita di San Francesco dove si ritrovano scene di nutrizione e di natura in linea con il tema di Expo Milano 2015. Il reportage a partire dai prossimi giorni verrà trasmesso su 4K1 – il canale permanente in Ultra HD di Eutelsat – con l’obiettivo di sostenere la campagna di raccolta fondi ‘Salva un affresco’ lanciata recentemente dai frati sul sito www.sanfrancesco.org per il restauro di alcune opere della Basilica.
Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, ha affermato: “L’iniziativa è in armonia con lo spirito francescano, perché San Francesco ha scelto di annunciare Gesù e il Vangelo passando dalle chiese alle piazze. E le piazze contemporanee sono i moderni mezzi di comunicazione che utilizziamo per continuare l’opera di annuncio. Adesso aggiungiamo un nuovo tassello: l’Ultra HD e il satellite per diffondere nel mondo ‘il primo film a colori di Francesco’ che è stato realizzato circa 800 anni fa dai più celebri artisti dell’epoca e che ha bisogno di un intervento di restauro”.
Piero Galli, Direttore Generale della Divisione Sales & Entertainment di Expo 2015 S.p.A., ha spiegato: “Grazie a Eutelsat Expo Milano 2015 potrà parlare e far conoscere la bellezza del nostro Paese a una platea veramente mondiale, sin dalla serata dell’inaugurazione. La trasmissione in diretta, in mondovisione, del concerto dell’Ambassador Extraordinary Andrea Bocelli e il reportage su San Francesco in Ultra HD realizzato dal nostro partner sono testimonianza concreta dell’impegno profuso nel fare dell’Esposizione Universale un appuntamento imperdibile”.
Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha dichiarato: “Siamo lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre risorse per contribuire ad incrementare l’impatto globale di Expo favorendo la diffusione dei messaggi del semestre oltre i confini di Milano. Ed è motivo di grande orgoglio aver collaborato con il Sacro Convento di Assisi per la realizzazione del primo reportage in Ultra HD sugli straordinari affreschi che raccontano la vita di San Francesco. Un’iniziativa che, fra le altre cose, permette di ribadire l’attenzione di Eutelsat nei confronti dell’Italia e del suo immenso patrimonio artistico e culturale”.