A EXPO MILANO 2015 LO ZIMBABWE CELEBRA IL NATIONAL DAY

Riflessione sui temi importanti come la malnutrizione, la denutrizione e lo spreco del cibo

Credits foto: Expo 2015/Daniele Mascolo

Milano, 31 agosto 2015 –  “La partecipazione del vostro Paese all’Esposizione Universale è un segnale importante che denota l’attenzione rivolta al tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’. Allo stesso tempo è riprova anche del fatto che il rispetto dell’ambiente, espresso dallo Zimbabwe attraverso l’impegno nel settore delle energie rinnovabili, può andare di pari passo con gli interessi economici di una nazione”.

Con queste parole il Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro, ha introdotto il National Day dello Zimbabwe, al quale ha partecipato anche una folta delegazione della nazione africana, presieduta dal Ministro del Commercio e dell’Industria dello Zimbabwe, Michael Bimha.

Il Ministro Bimha ha voluto esprimere la gratitudine del suo Paese al Governo Italiano e a Expo Milano 2015 “per avere avviato una riflessione sui temi importanti come la malnutrizione, la denutrizione e lo spreco del cibo”. Bimha ha inoltre ricordato le molte risorse dell’economia dello Zimbabwe quali l’agricoltura, l’industria manifatturiera e le grandi risorse minerarie: il Paese è infatti uno dei grandi estrattori di oro, litio, platino e diamanti.

Lo Zimbabwe ha scelto di partecipare all’Esposizione Universale con il tema “Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile: uno Zimbabwe sano”. Nel suo spazio espositivo, all’interno del Cluster Cereali e Tuberi, lo Zimbabwe fa conoscere le sue tradizioni e propone specialità alimentari davvero “particolari” ma molto apprezzate dai visitatori, come la carne di coccodrillo e di zebra.

Al termine della cerimonia ufficiale, i festeggiamenti si sono spostati al Cluster di Cereali e Tuberi, dove la giornata è proseguita tra spettacoli di musica, danze ed esibizioni folkloristiche. Ha avuto luogo inoltre un Business Forum al quale hanno partecipato la Confederazione delle Industrie zimbabwesi, l’Autorità per il Turismo e l’Autorità per gli Investimenti in Zimbabwe.

Stampa Articolo Stampa Articolo