Immagine: Antonella Giglio, consigliere Confapi Napoli.
NAPOLI – Siglata l’intesa con «Spazio alla responsabilità»: Confapi Campania aderisce ufficialmente al Forum permanente della responsabilità sociale in Campania, tavolo multistakeholder con oltre 50 organizzazioni aderenti dedicato alla costruzione di politiche ed azioni condivise per diffusione di una cultura della responsabilità sociale presso le organizzazioni pubbliche e private, profit e no profit, cittadini e comunità territoriali.
«La nostra associazione conferma l’attenzione per gli strumenti che puntano a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi decisionali e di collaborazione aziendali – commenta il numero uno di Confapi Campania, Emilio Alfano –. In particolare, il Rating di legalità è un primo atto che accogliamo e sosteniamo con grande convinzione perché, in un territorio difficile come quello che viviamo, è una forma di garanzia e di rispetto etico non solo per le imprese ma anche per gli stessi soggetti che, a vario titolo, entreranno con esse in contatto».
«Il lavoro avviato con Confapi – spiega Raffaella Papa, presidente del Forum RSCampania – è un tassello importante per alimentare il processo di responsabilizzazione dei diversi attori ed in particolar modo delle imprese nella sfida per lo sviluppo competitivo, sostenibile ed inclusivo, nel pieno recepimento degli obiettivi previsti dalla strategia Europa 2020. Con questo accordo ci proponiamo di supportare Confapi Campania nel percorso di diffusione della responsabilità sociale tra i propri associati e nel contempo di ricevere un prezioso contributo nella definizione delle criticità che le imprese incontrano nel processo di innovazione dei modelli organizzativi che il mercato richiede nella sfida per la competitività».
Tra le prime iniziative condivise, a beneficio delle Pmi associate, come detto, su input della consigliera Confapi Napoli Antonella Giglio, c’è lo sportello informativo gratuito sul Rating di legalità che Spazio alla Responsabilità ha attivato grazie alla partnership con «Intramedia srl». Quale strumento normato di attestazione e premiale per le imprese, saranno dedicate al Rating di Legalità ed alle esperienze espresse dal nostro territorio diverse sessioni della IV edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità sociale condivisa che si terrà a Napoli dal 16 al 18 giugno.