Digital News Initiative (DNI) , partita la 2° sessione del bando 2016 finanziato da Google

L’USPI Unione Stampa Periodica Italiana ha aderito alla Digital News Initiative (DNI), la partnership proposta da Google ai soggetti che svolgono un ruolo attivo nel settore dell’informazione online in tutta l’Europa

E’ partita la seconda fase di “DNI – Digital News Initiative” di Google, cui l’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana)  ha aderito in partnership insieme ad altre organizzazioni europee che operano nel campo dell’informazione.

E’, quindi, stato aperto il bando della seconda sessione di presentazione di progetti relativi a nuove iniziative riguardanti le news digitali che vorranno concorrere all’assegnazione di un finanziamento del DNI Innovation Fund, il fondo finanziato da Google.

Ricordiamo le date:

– 2 giugno 2016: inizio del progetto;

– 11 luglio 2016: termine per la presentazione delle domande; analisi dei progetti presentati da parte del team di progetto; i candidati vengono intervistati e verrà richiesta l’eventuale, ulteriore documentazione; Il team promotore pre-seleziona i progetti prototipi e presenta una lista dei grandi progetti finalisti al Consiglio;

– fine ottobre 2016: Il Consiglio si riunisce e  vota su grandi progetti  presentati;

– dai primi di novembre 2016:  i progetti finanziati  sono annunciati.

Nel 2015, a 128 progetti sono stati offerti finanziamenti. Più di € 27 milioni è stato offerto da Google per progetti, grandi e piccoli, da 23 paesi europei – ciascuno progettato per far avanzare l’innovazione nel settore dell’informazione ed approcci innovativi per il giornalismo.

Ricordiamo che per costituire il Fondo della Digital News Initiative Google ha stanziato 150 milioni di euro in 3 anni quale finanziamento a fondo perduto.

Nel sito della Digital News Initiative è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per poter partecipare: https://www.digitalnewsinitiative.com/

CONTESTO

L’U.S.P.I. Unione Stampa Periodica Italiana ha aderito alla Digital News Initiative (DNI), la partnership proposta da Google ai soggetti che svolgono un ruolo attivo nel settore dell’informazione online in tutta l’Europa.

Il 28 aprile u.s. Google ha annunciato la “Digital News Initiative”, un programma che ha lo scopo di supportare il giornalismo di qualità in Europa attraverso la tecnologia e l’innovazione, mettendo a disposizione di questa iniziativa un budget di 150 milioni di euro in tre anni.

L’obiettivo di DNI è quello di favorire lo sviluppo di un ecosistema di informazione sostenibile e promuovere l’innovazione nel campo del giornalismo digitale attraverso la collaborazione e il dialogo costanti tra i settori della tecnologia e dell’informazione. DNI cercherà di estendere la propria attività ad altri editori europei e tutti i player coinvolti nel settore dell’informazione digitale europea potranno prendere parte a uno o tutti i suoi elementi.

Carlo D’Asaro Biondo, Presidente Strategic Relationships di Google in Europa, ha dichiarato:

“Internet offre opportunità immense per creare e diffondere grande giornalismo, tuttavia ci sono anche questioni legittime su come il giornalismo di alta qualità possa esse sostenuto nell’era digitale. Attraverso la Digital News Initiative Google lavorerà a fianco di editori e organizzazioni che si occupano di giornalismo per contribuire a sviluppare modelli più sostenibili per l’informazione. E’ solo l’inizio del percorso e invitiamo altri a unirsi a noi.”

DNI si concentrerà su tre aree principali:

1. Sviluppo prodotto: Google e gli editori istituiranno un “gruppo di lavoro sul prodotto” in grado di alimentare un dialogo costante per esplorare lo sviluppo di prodotti legati all’incremento dei ricavi, del traffico e del coinvolgimento dei lettori.

Il gruppo di lavoro sul prodotto sarà un piccolo organismo costituito da editori europei, grandi e piccoli, che rappresenteranno le priorità del settore dell’informazione e fungeranno da punto di contatto nel dialogo su pubblicità, video, apps, comprensione dei dati, contenuti a pagamento e Google News.

Google e i partner fondatori hanno già cominciato ad esplorare una serie di idee legate al prodotto e si aspettano ulteriori proposte con la crescita di DNI.

L’obiettivo è che questo dialogo porti a sviluppi di prodotto in grado di beneficiare l’eco-sistema dell’informazione nel suo complesso.

 2. Supporto all’innovazione: Google supporterà e stimolerà l’innovazione nel giornalismo digitale nei prossimi tre anni.

In questo arco di tempo, Google metterà a disposizione 150 milioni di Euro per progetti in grado di dimostrare un nuovo approccio al giornalismo digitale.

Chiunque lavori all’innovazione dell’informazione online potrà farne richiesta, inclusi editori riconosciuti, testate solo online e start up tecnologiche legate al mondo dell’informazione.

La DNI stabilirà criteri e modalità con un advisory group composto da editori e organizzazioni esperte nella gestione di award in ambito giornalistico.

Le richieste saranno valutate in base al loro grado di innovazione, fattibilità e impatto potenziale.

3. Formazione & Ricerca: Google investirà in formazione e nello sviluppo di nuove risorse per giornalisti e redazioni in Europa. Nello specifico:

– persone dedicate per lavorare con le redazioni sulle competenze digitali

– partnerships formative con organizzazioni giornalistiche tra cui lo European Journalism Centre, WAN-IFRA, GEN, il Centro per il Giornalismo Investigativo e Hacks/Hackers, un’organizzazione che mette insieme giornalisti ed esperti di tecnologia

– risorse online e strumenti avanzati per i giornalisti.

 Google finanzierà ricerche sullo scenario media, tra cui all’inizio:

– una versione ampliata del Digital News Report del Reuters Institute che analizzi le modalità di fruizione delle notizie e il comportamento dei lettori in Europa, in 20 paesi

– Borse di studio per la ricerca accademica sul giornalismo computazionale, tra cui data journalism, crowdsourcing e analisi dati

– estensione all’Europa del programma Google Journalism Fellowships.

Stampa Articolo Stampa Articolo