Roma – “Imprese e anticorruzione” è il tema del convegno che si terrà il 3 aprile a Roma, nella Protomoteca del Campidoglio, con inizio alle ore 11, promosso da Osservatorio Nuove Professionalità e Confimprese. La corruzione è universalmente indicata tra le cause dell’attuale crisi economica. Le iniziative legislative per arginare il fenomeno non hanno conseguito i risultati attesi. In tale scenario assume particolare rilievo la Norma UNI ISO 37001: un modello gestionale finalizzato ad individuare i rischi e prevenire i fenomeni di corruzione. Uno standard internazionale e uno strumento operativo prioritario per tutte le aziende pubbliche e private. Particolare la rilevanza dello strumento nel delicato settore degli appalti sotto i riflettori per i recenti fatti di cronaca. Aprirà i lavori il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito. Un saluto sarà rivolto dal presidente dell’ Osservatorio Nuove Professionalità prof. Renzo Baccolini, dal presidente del board scientifico Osservatorio prof. Vincenzo M.Mastronardi e dal presidente Confimpreseitalia dott. Guido D’Amico. Introdotto dal Presidente emerito della Corte Costituzionale prof. Antonio Baldassarre, con la relazione del prof. Vittorio Stelo del Consiglio di Stato il convegno affronterà gli aspetti sociali, culturali ed economici della corruzione. La seconda parte si baserà su tre relazioni tecniche: Principi pubblici e operativita’ privata nell’anticorruzione a cura dell’avvocato Cristiano Ereddia (KPMG), Il valore reputazionale dell’accreditamento e le prospettive per la norma ISO 37001 a cura del direttore generale di Accredia dott.FilippoTrifiletti, L’Audit e la certificazione Iso 37001: Cosa verifica l’Ente di Certificazione e cosa certifica a cura del dott. Alfonso Pagliuca, presidente e Ceo di Aja Europe Ltd. Modererà il dibattito il prof. Stefano Loparco, direttore generale Osservatorio Nuove Professionalità, che così sintetizza i motivi per cui ONP ha voluto promuovere l’evento“Ilconvegno intende evidenziare prospettive evantaggi della Norma Uni ISO 37001.L’adesione allo standard internazionale conferisce valore reputazionale e competitivo alle imprese italiane, fa emergere e valorizza nuovi ruoli professionali e manageriali orientati alla trasparenza ed integrità”.
Articoli correlati
‘Modelli etici e comunicazione nell’Università: il punto di vista cristiano’ al convegno nazionale AIDU dei docenti universitari cattolici. A Potenza il 9 e 10 ottobre
5 Ottobre 2018
Redazione
Storia Arte Cultura
Commenti disabilitati su ‘Modelli etici e comunicazione nell’Università: il punto di vista cristiano’ al convegno nazionale AIDU dei docenti universitari cattolici. A Potenza il 9 e 10 ottobre
Potenza, ottobre 2018 – Il 9 e 10 ottobre, a Potenza, nell’Aula Magna rettorale del …
560mila siciliane affette da osteoporosi: a Catania una campagna per prevenire le fratture. 21 e 22 ottobre
Immagine: ?Giovanni D’Avola, Agostino Gaudio e Domenico Maugeri CATANIA – Sono 560mila le donne siciliane affette da osteoporosi, …
L’Ance presenta la guida all’internazionalizzazione delle Piccole Medie Imprese (PMI)
3 Ottobre 2015
Redazione
Economia
Commenti disabilitati su L’Ance presenta la guida all’internazionalizzazione delle Piccole Medie Imprese (PMI)
Foto: Gerardo Biancofiore Presidente Comitato Estero Pmi dell’Ance. “L’internazionalizzazione delle Pmi di costruzioni italiane”. L’obiettivo prioritario del …