“Preferiamo la soluzione in cui sia la Cassa depositi e prestiti a garantire per la Lukoil“.
Questo il commento del Segretario Generale Ugl Chimici Energia Michele Polizzi, alla notizia dell’interesse della società americana Crossbridger di acquistare la Lukoil di Priolo. La Lukoil è l’impianto di raffinazione, gassificazione e cogenerazione di energia elettrica di ISAB S.r.l., inserito nel polo petrolchimico di Priolo Gargallo (Siracusa). Tra i più grandi siti industriali europei ed è costituito da tre siti produttivi interconnessi tra loro mediante un sistema di oleodotti. ISAB S.r.l. è stata l’ultima raffineria costruita ed avviata in Italia.
Il 21 settembre scorso, è stato affidato l’incarico di direttore generale della Isab Srl a Eugene Maniakhine, 40 anni. Il manager è stato presentato al personale alla presenza del presidente del Cda e vice presidente per Oil Refining, Petrochemicals and gas processing del gruppo Lukoil, Rustem Gimaletdinov. Isab Srl fa parte del gruppo Lkoil, controllata al 100% da Litasco SA (Svizzera), controllata al 100% da Lukoil InternationaL GmbH (Austria) e a sua volta al 100% da Pao Lukoil (Russia).
Da tempo le condizioni aziendali della Lukoil di Priolo, sono mutate e servono garanzie per il mantenimento occupazionale. Per le quale Ugl auspica nell’intervento della Cassa Depositi e prestiti Spa, (istituzione finanziaria italiana, controllata per circa l’83% da parte del Ministero dell’economia e delle finanze e per circa il 16% da diverse fondazioni bancarie).
“Non siamo particolarmente fiduciosi – spiega Polizzi – perché è probabile che questo interessamento della società americana Crossbridger verso l’acquisto della Lukoil di Priolo, sia dovuto al fatto che la società acquirente spera di fare un buon affare, per la particolare situazione in cui la Lukoil versa”.
Quest’ultima, ricordiamo, si trova da mesi in gravi difficoltà a causa delle sanzioni contro la Russia e l’embargo sul petrolio.
Si rischiano migliaia di posti di lavoro che vanno difesi anche dalla speculazione.
Chiediamo con forza che qualsiasi Governo verno venga fuori dalle urne, di intervenire rapidamente per impedire la chiusura della Lukoil e le gravi ripercussioni che deriverebbero per tutto il polo industriale di Priolo.
photo cover: polo petrolchimico Priolo Gargallo @Wikipedia