Renault vende quote azionarie Nissan alla stessa casa automobilistica giapponese

Il gruppo Renault ha annunciato, la vendita fino a 211.000.000 di azioni della società giapponese Nissan, alla stessa società giapponese. Partner da 24 anni, le due case automobilistiche Renault e Nissan, hanno ufficialmente dichiarato l’8 novembre scorso una forma diversa della loro alleanza societaria.

Il valore di questa partecipazione pari al 5% è di 765 milioni di euro. L’operazione farebbe parte di circa il 28 per cento di azioni Nissan che sarebbero state trasferite dalla società automobilistica francese a un fondo fiduciario francese l’8 novembre 2023.

Ovvero le quote societarie attuali di Renault in Nissan ammonterebbero a 28,4% ma secondo le previsioni la riduzione partecipativa sarà significativa in linea agli impegni presi presumibilmente nel corso del 2023. L’accordo, secondo una nota diffusa dal Gruppo Renault stabilirebbe un atto di vendita all’interno del piano di riacquisto delle proprie azioni annunciato il 12 dicembre. Le due case automobilistiche continueranno a detenere ciascuna, il 15% delle azioni.

Il valore delle azioni societarie in vendita come già indicato da parte del gruppo Renault equivarrebbe a 765 milioni di euro alla data dell’accordo. Prevista una minusvalenza fino a 1,5 milioni di euro, inclusa in bilancio denominata “Altri oneri e proventi di gestione”. Strategia con effetti sui ricavi ma non condizionante degli obiettivi operativi della casa automobilistica francese da tempo impegnata in fasi di implementazione progettuale del Gruppo in temini di efficienza del capitale. Cui si aggiungono i piani ruotanti ai rendimenti degli azionisti conseguente agli investimenti per una flessibilità finanziaria. Quello di Renault Nissan si palesa un accordo strategicamente studiato, diretto ad un modello innovativo che sostanzialmente non modifica la ultraventennale partnership.

Stampa Articolo Stampa Articolo