Da un’idea di Luca Mattiucci nasce ‘Il Paese Sera’, il nuovo quotidiano dal 29 ottobre nelle edicole di Milano, Roma, Napoli e a bordo di Italo Treno.
Edito da una impresa sociale, composta da un soggetto misto di aziende e cittadini, il nuovo giornale sarà stampato ed anche online. Ma quel che fa del progetto editoriale una sfida ambiziosa in questi anni di profonda crisi del settore è il formato cartaceo . In versione tabloid di 16 pagine a colori con una tiratura iniziale di 40mila copie il quotidiano avrà il prezzo irrisorio di 50 centesimi. I profitti deriveranno business pubblicitario in vaste aree territoriali. La distribuzione nelle principali città italiane è affidata ad network di migranti ed ex-detenuti selezionati dalla Comunità di Sant’Egidio.
Il Paese Sera è un giornale ‘qualitativamente alto a costi relativamente bassi, dal modello economico agile con costo annuo di produzione di 1,2 milioni di euro. La versione web della testata non avrà profitti pubblicitari perché sulla ‘rete questa non funziona’ – spiega Luca Matteucci – ma si punterà sulla profilazione dei lettori. La registrazione al sito consentirà l’accesso al quotidiano online ai lettori che in cambio riceveranno una sorta di ‘buono fedeltà’. La veridicità dei dati forniti dai lettori sarà garantita anche dai loro dati bancari, ‘condizione che consentirà di accedere ai bonus’ ha sottolineato il direttore di Il Paese Sera.
fonte : Il Notiziario curato da Franco Abruzzo https://www.francoabruzzo.it