“Europa e Democrazia” nel Congresso AJE ad Agrinio e Mesologi (Grecia)

Weekend intenso con oltre cento giornalisti provenienti da 25 paesi europei.

Il congresso dell’Association of European Journalist AJE ha confermato alla presidenza Otmar Lahodynsky. Il congresso si è svolto in Grecia nelle città di Agrinio e Mesologi, dal 29 novembre al 2 dicembre 2018.
Weekend intenso con oltre cento giornalisti provenienti da 25 paesi europei.
Il congresso ha avuto, altresì, l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica Greca e nella serata augurale ha visto la partecipazione del Ministro del Turismo Elena Kountoura e del Ministro dei Trasporti Christos Spirtzis.
Il meeting di venerdì 30 si è tenuto nella città di Agrinio, nella mattinata ci sono stati i saluti istituzionali e si è parlato di “Europa e Democrazia”, mentre nel pomeriggio l’argomento principale è stato la libertà di stampa in Europa e il nuovo panorama dei media. Interessante l’incontro dedicato ai giovani, con tante domande, che hanno dimostrato la grande voglia di apprendere dei giovani di oggi. Sabato 1 dicembre i lavori congressuali sono stati ospitati a Messaloghi. Dopo un intenso confronto e dibattito è stato confermato presidente l’austriaco Otmar Lahodynsky, vicepresidenti, Arribas Kavier, Tsaousidou Saia e Enachescu Oana. Segretario Macak Tibor e tesoriere l’italiano Luigi Cobisi. Eletto anche nel Colleggio dei Provibiri l’italiano Giuseppe Jacobini.
L’evento è stato curato dal Ministero del turismo e dall’Unione dei Giornalisti locali con grande impegno ed eccellente profitto, in sinergia con la Sezione Greca AEJ, della dinamica presidente Saia Tsaousidou.
Durante il weekend i giornalisti europei sono stati ospitati a pranzo e cena dal Ministero del Turismo e dai Sindaci di Agrinio, di Mesolongi, di Vonitsa e di Lepanto . Le specialità culinarie locali e le ricercate location, sono state molto apprezzate dai rappresentanti dei media internazionali ed in particolare dal presidente AEJ Lahodynsky.
Il meeting di è concluso nella giornata di domenica, con la visita della storica città di Lepanto e del suo porto.

Stampa Articolo Stampa Articolo