Diseguaglianze di salute: opinioni a confronto al seminario per giornalisti INMP a Roma il 13 febbraio

La partecipazione al corso è gratuita e prevede il rilascio di n. 5 crediti formativi

Roma, 29 gennaio 2019 – ‘’Comunicare il fenomeno delle diseguaglianze di salute: opinioni a confronto’’ sarà il tema al centro del Corso di formazione continua per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. L’incontro promosso da INMP, riconosciuto come ente terzo autorizzato dal CNOG (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti) allo svolgimento di attività di formazione rofessionale continua per i giornalisti, si terrà a il 13 febbraio prossimo a Roma nell’Aula Agostini della sede INMP in  Via di S. Gallicano 25/a.

La partecipazione al corso è gratuita e prevede il rilascio di n. 5 crediti formativi. 

Il  seminario formativo servirà ad approfondire il tema delle diseguaglianze di salute partendo dalla criticità del contesto attuale, caratterizzato da un incremento delle diseguaglianze socioeconomiche e da un conseguente peggioramento delle condizioni di salute delle fasce più fragili della popolazione, e le sempre più diffuse fake news ad esso correlate. Il  corso di formazione affronta il tema della comunicazione delle notizie sensibili legate alla salute di poveri e migranti con un approccio basato, essenzialmente, sulle evidenze scientifiche.

Tale approccio si concretizzerà, in aula, nello studio di due casi. Obiettivi generali e specifici . Questa attività formativa ha come obiettivo generale la promozione del rispetto del principio fondamentale della tutela dei soggetti fragili nel mondo della comunicazione.

Gli obiettivi specifici del corso sono: – identificare le tre informazioni più rilevanti  contenute in ciascuno dei due casi studio, che i giornalisti partecipanti intendono comunicare tramite appositi articoli, giustificandone la scelta, e – proporre un titolo e un catenaccio appropriati alla comunicazione elaborata.

 Il corso , Comunicare il fenomeno delle diseguaglianze di salute: opinioni a confronto, adotta una metodologia esperienziale sotto forma di “palestra” formativa, del tipo “tiro al bersaglio”. Tale palestra è preceduta da una breve introduzione al tema della salute delle

popolazioni che in Italia vivono in particolari condizioni di fragilità – poveri e migranti. Quindi, verrà realizzata un’attività di lavoro di gruppo, organizzata in tavoli contemporanei, dedicati alle “Diseguaglianze di salute e povertà” e alle “Diseguaglianze di salute e migrazione”. I gruppi effettueranno un esercizio di brainstorming partendo da testi redatti dall’INMP basati sull’esperienza specifica dell’Istituto. Al termine dei lavori di gruppo si procederà con la presentazione dei risultati del brainstorming da parte dei discenti, con i feedback forniti da opinion makers, esperti di diversa estrazione professionale, e con la sintesi analitica di un coach, in qualità di garante dell’appropriata informazione.

Responsabili scientifici

Pina Frazzica (INMP)

Marzia Giglioli (giornalista, presidente della

Ronda della Solidarietà ONLUS)

Coach

Stefano Polli (vice-direttore ANSA)

Opinion makers

Isabella Mezza (giornalista)

Alessandro Diotallevi (avvocato)

Roberto Laneri (sociologo)

Persone risorse

Marzia Sandroni (Azienda USL Toscana sud est)

Anteo Di Napoli (INMP)

PER INFORMAZIONI

U.O.S. Formazione ed ECM

Tel. 06.58558268

formazione.ecm@inmp.it

www.inmp.it

Stampa Articolo Stampa Articolo