Mercoledì 27 gennaio 2021, in programma un webinar per giornalisti e comunicatori cattolici promosso da Ucsi Sicilia. L’appuntamento si svolgerà all’interno dell’annuale ricorrenza religiosa dedicata a San Francesco di Sales Patrono dei giornalisti (24 gennaio).
La giornata aprirà ad un doppio appuntamento web scandito da un webinar formativo per i giornalisti e un meeting dei soci ucsini. La fase formativa, prevista alle 16.00 fino alle 18.05, dal tema ”Vieni e vedi” (Gv 1,46) Comunicare incontrando le persone come e dove sono” intende rilanciare il messaggio di Papa Francesco per la 55^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali”.
Relatori: Vania De Luca, presidente nazionale Ucsi, Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Cei, S.E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa e Delegato Episcopale per le Comunicazioni Sociali e Cultura della Conferenza Episcopale Siciliana, don Paolo Buttiglieri, Consulente Ecclesiastico Ucsi Sicilia, Alessandro Ricupero, vice direttore dell’Ufficio Comunicazioni dell’Arcidiocesi di Siracusa e Gaetano Rizzo, consigliere nazionale Ucsi, Modera: Salvatore Di Salvo, giornalista, componente la Giunta Nazionale Ucsi. Il webinar che varrà ai partecipanti tre crediti formativi, è stato promosso da Ucsi Sicilia e organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal Cnog, dall’Assostampa e dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della CESi.
A seguire alle ore 18.30 si svolgerà l’assemblea regionale dell’Ucsi Sicilia, con un altro collegamento online, aperta a tutti i soci alla quale contribuiranno i medesimi relatori del corso di formazione.
“Abbiamo scelto la giornata dedicata a San Francesco di Sales – ha detto il presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato – per affrontare con grande speranza, questo difficile momento che stiamo attraversando. Il nostro Santo Patrono ci darà la forza per ripartire e continuare a sperare in una rinascita culturale e spirituale”.
“Comunicare per incontrare in maniera inclusiva le persone come e dove sono, è quello che ci proponiamo come giornalisti cattolici, afferma Don Paolo Buttiglieri, Consulente Ecclesiastico UCSI Sicilia, in tempi di pandemia, mediante un giornalismo di prossimità e di pace, al fine di intraprendere una comune ricerca esistenziale di senso e Verità nel segno di S. Francesco di Sales, nostro Patrono”.
Nell’ambito delle celebrazioni in onore a San Francesco di Sales, Ucsi Sicilia ha organizzato dieci eventi culturali e religiosi, iniziati ad Acireale il 22 gennaio per proseguire a Patti(Me), Siracusa, Caltanissetta, Catania, Trapani, Palermo, si concluderanno a Messina nella prima decade di febbraio.